METTIAMO LA BOCCA AL CENTRO DELLA RICERCA

Sabato 14 maggio ritorna l’appuntamento con l’Oral Cancer Day, organizzato dalla Fondazione ANDI (Associazione nazionale dentisti italiani), giunti ormai alla 5° edizione. In oltre 80 piazze italiane verranno allestiti stand che lanceranno il messaggio “Mettiamo la bocca al centro della ricerca”. Così anche gli odontoiatri della Sezione provinciale dell’ANDI di Ragusa hanno deciso di aderire all’importante iniziativa per informare e sensibilizzare i cittadini sui rischi del carcinoma del cavo orale. Dal 16 al 31 maggio si possono effettuare  visite gratuite negli studi dei dentisti ANDI, per la prevenzione.

La diagnosi precoce può salvare la vita a tante persone ed è eseguibile tramite un’ispezione di pochi minuti della mucosa orale durante la quale si valuta la presenza di lesioni sospette. Nei casi con riscontro positivo i pazienti saranno indirizzati per ulteriori accertamenti verso centri specializzati. Oltretutto, i dati dello screening saranno raccolti e pubblicati nel contesto di uno studio epidemiologico per valutare l’incidenza statistica della malattia sulla popolazione. Ricordiamo che il tumore del cavo orale in Italia colpisce ogni anno 6.000 persone con un tasso di mortalità entro 5 anni di oltre il 70%.

Chi riesce a sopravvivere, spesso, deve sottoporsi a interventi estremamente invasivi, con scarse soluzioni protesiche disponibili, anche per la mancanza di centri specializzati. La diagnosi precoce è dunque fondamentale, perché garantisce uno standard di sopravvivenza dell’80% , consentendo interventi meno invasivi. Per conoscere l’elenco dei professionisti ANDI che aderiscono all’iniziativa e per tutte le informazioni sull’Oral Cancer Day basta collegarsi al sito internet www.oralcancerday.it, oppure telefonare numero verde 800 911 202.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it