Maturità 2019: Tacito e Plutarco al Classico

Seconda prova scritta degli esami di Maturità. Si tratta della prova diversa per ogni indirizzo: Latino e Greco al Liceo Classico, Matematica e Fisica per lo Scientifico.

Sono Tacito e Plutarco gli autori della seconda prova al Classico. La versione latino e il testo greco trattano della figura dell’imperatore Galba, secondo Skuola.net. La prima è tratta da Historiae di Tacito, il secondo da Vita di Galba di Plutarco (Vite Parallele), secondo Skuola.net. Servio Sulpicio Galba Cesare Augusto, imperatore romano, ascese al trono alla morte di Nerone, e fu il primo a regnare durante l’anno dei 4 imperatori. Governò appena per 7 mesi: il 15 gennaio 69 venne assassinato dai pretoriani, che sostennero l’ascesa del nuovo imperatore Otone.

Per Scienze Umane, secondo Skuola.net, la traccia parte dai testi tratti da: “Lettera a una professoressa” (Scuola Barbiana) “Storia della scuola” (Saverio Santamaita).

Debutta dunque la prova doppia che spaventa molto gli studenti: ad esempio latino e greco al Classico, matematica e fisica allo Scientifico.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it