MARTEDI’ 25 GENNAIO IL TESTO DELLA NUOVA LEGGE ELETTORALE IN SICILIA

La Prima Commissione Affari Istituzionale all’Ars presieduta dall’on. Riccardo Minardo nella seduta odierna sulla base della bozza sulla riforma elettorale predisposta dagli uffici competenti ha fornito indicazioni per l’elaborazione di un testo proprio per essere adottato come base nella seduta di martedì 25 gennaio, già fissata dal Presidente on. Minardo, per le ore 10.30.

Le indicazione fornite per il testo da adottare in Commissione sono:

-Scheda unica con voto confermativo per il Sindaco;

-Componenti della giunta non superiori al 50% dei consiglieri eletti togliendo così l’incompatibilità tra consiglieri ed assessori con la presenza di genere in giunta;

-Sfiducia al sindaco che può essere richiesta dai due terzi dei consiglieri comunali o con referendum popolare su richiesta di un terzo di firme dei votanti alla consultazione precedente.  La raccolta di firme dev’essere fatta entro 90 gg dalla richiesta del referendum che si dovrà tenere entro i 90 gg successivi; con la sfiducia decade sia il sindaco che il consiglio comunale.

-L’obbligo della presenza del Sindaco in consiglio comunale nella relazione semestrale.

-Nei comuni fino a 3 mila abitanti il rapporto tra maggioranza ed opposizione dev’essere 8 a 4.

La Commissione ha inoltre stabilito che il termine per eventuali emendamenti al testo da adottare è previsto alle ore 20.00 di martedì 25 gennaio. (m.a.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it