“LIBERA…ARTE” IN PIAZZA, DOMENICA A PUNTA SECCA ARTE E MESTIERI CON L’INIZIATIVA DI “LIBERA…MENTE”

Proposta, dialogo, maturazione del senso civico. Sono i “must” dell’associazione Libera…mente che, a Santa Croce, ha creato un nuovo modo di intendere l’aggregazione. Soprattutto tra i giovani. Ma non solo. E soprattutto tra quanti intendono impegnarsi in prima linea per mettere a disposizione le proprie capacità favorendo la crescita del territorio. Anche stavolta, quei “bravi ragazzi” di “Libera…mente” hanno cercato di superarsi, proponendo una giornata di relax all’insegna del divertimento, in una cornice unica, quella di Punta Secca, lo scenario prediletto della fiction tv su Montalbano. Stiamo parlando di “Libera…Arte” in piazza che si terrà domenica 15 luglio e che vedrà proporre, con il sostegno dell’Amministrazione comunale e di numerosi sponsor privati, tutta una serie di iniziative. Dalle 16 alle 24 ci sarà la possibilità di scegliere spunti per tutti i palati: dal workshop di origami, alle arti e mestieri; dal mercatino delle pulci, all’esposizione e degustazione di prodotti con latte d’asina. Per finire, il “magic event” di mezzanotte, con le lanterne luminose a chiudere una giornata “industriosa”, in cui ci si adopererà ad attirare il pubblico con ben 14 mini eventi che spazieranno dalla musica alla danza e che, nel dettaglio, serviranno ad animare questo scorcio dell’estate di residenti, villeggianti e turisti.

“Abbiamo messo a disposizione la nostra esperienza – dice il presidente di “Libera…mente”, Alessandro Saggio – formatasi sul campo con tutta una serie di iniziative anche a sfondo di volontariato per cercare di valorizzare le espressioni artistiche presenti sul nostro territorio. E, per di più, forniamo un servizio. Tale, infatti, può essere ritenuto l’intrattenimento sapendo che quest’anno tutti i Comuni dovranno necessariamente tagliare buona parte delle spese dedicate al cartellone degli spettacoli. Noi, invece, ci siamo rimboccati le maniche e con un minimo sostegno dell’ente locale e il grande aiuto proveniente dagli sponsor abbiamo voluto proporre una iniziativa che, ne siamo certi, riscontrerà il favore del pubblico”.

A credere all’iniziativa, sempre presente quando si tratta di arti e mestieri e di rilanciare le caratteristiche dell’artigianato nell’area iblea è l’Ecipa Ragusa, l’ente di formazione della Cna. “Anche stavolta, come accade quando si tratta di manifestazioni che in qualche modo possono riguardare da vicino il passato ma, soprattutto, il futuro della piccola e media impresa nel nostro territorio – dice il direttore dell’Ecipa, Vittorio Schininà – siamo sempre disponibili a fornire il nostro contributo. Queste iniziative possono servire a rilanciare l’affezione verso gli antichi mestieri e il recupero di una manualità artigianale che dobbiamo fare di tutto per evitare di perdere. Sono convinto che potremo riuscire, anche con iniziative come quella promossa dall’associazione “Libera…mente”, a raggiungere in qualche modo l’obiettivo”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it