Le voci di Ibla nel documentario mappatura di comunità. VIDEO


svgImg Facebook svgImg WhatsApp svgImg Twitter

Il processo di sviluppo di comunità è un processo partecipativo volto a coinvolgere i residenti e la comunità in una rappresentazione comunitaria del territorio, attraverso lo strumento della mappatura. L’obiettivo è quello di fotografare le trasformazioni urbane e sociali che un quartiere o una comunità stanno attraversando, facendo emergere le voci degli abitanti e promuovendo il loro ruolo e le loro competenze nella partecipazione democratica ai processi decisionali.

Durante l’incontro è stato proiettato il documentario partecipativo “Le voci di Ibla. Pietre, santi e persone”, che racconta storie, sogni, paure e speranze degli abitanti di Ibla, quartiere di Ragusa. Il video è stato prodotto attraverso un intenso lavoro di mappatura che ha coinvolto i residenti e la comunità che vive il quartiere di Ibla, nell’ambito del progetto “IbLab. Laboratori di comunità a Ragusa Ibla”, finanziato dal Corpo europeo di solidarietà e rivolto ai giovani fra 18 e 30 anni.

IbLab ha favorito il coinvolgimento dei giovani e degli abitanti di Ibla, rendendoli protagonisti di un processo di mappatura di comunità. Grazie a questo strumento partecipativo, è stato possibile promuovere il ruolo e le competenze degli abitanti nella rappresentazione comunitaria del territorio e far emergere le voci degli abitanti, fotografando le trasformazioni urbane e sociali che Ibla sta attraversando. In questo modo, il progetto ha contribuito alla creazione di una comunità attiva e partecipativa, che si sente protagonista del proprio territorio e dei processi decisionali che lo riguardano.

L’evento “Mappe di comunità: esperienze di ascolto, partecipazione e attivazione”, organizzato dall’Associazione di promozione sociale L’Argent e dal team di Tessere Cultura, ha costituito un’occasione importante di confronto e di scambio di esperienze tra diversi soggetti che hanno portato avanti progetti di ascolto, coinvolgimento e attivazione delle comunità di riferimento. Tra questi, si segnalano Officine Culturali, Trame di Quartiere, Laboratorio di Città Corviale, Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto.

L’Assessore allo sviluppo di comunità Giovanni Iacono ha espresso il suo sostegno al processo partecipativo e ha sottolineato l’importanza di creare ulteriori occasioni di ascolto e di confronto tese a coinvolgere gli abitanti e favorire la partecipazione democratica nei processi decisionali.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it