Scadono domani i termini per la presentazione delle istanze relative al reclutamento di medici da destinare ai servizi di Emergenza-Urgenza dell’ASP di Ragusa, ma il quadro che emerge nei tre principali Pronto Soccorso della provincia resta estremamente preoccupante. Il nuovo anno si apre infatti con strutture sotto organico, turni difficili da coprire e una pressione […]
“LE FOTO PIU’ BELLE DEI NOSTRI LETTORI”
11 Mag 2013 10:35
Uscita n. 134 della rubrica molto apprezzata “Le foto più belle dei nostri lettori” in compagnia del nostro lettore Tano. È una delle molte cave (cava = valle) che connotano il territorio ragusano e la sua orografia. Cava Celone si estende per circa due chilometri a Nord/Ovest della periferia della città. Per visitarla si possono seguire due itinerari.
Il primo, meno impegnativo, raggiunge la parte iniziale della cava a quota 640, attraverso la ss. 115 per Comiso per un chilometro, la sp. 10 per Chiaramonte – Monterosso per due chilometri circa e infine la stradella per Celone e Maurino con sosta in uno spiazzo a valle delle case Celone; la cava si percorre a piedi lungo sentieri di media difficoltà e preferibilmente con l’aiuto di una guida.
Il secondo, più difficile, prevede un percorso con l’auto per Via Addolorata, sfiorando il Cimitero di Ragusa e proseguendo per altri 500 metri fino al punto in cui la Cava Celone, a quota 500, si immette nella cava Scassale; da qui, a piedi, lungo un sentiero di media difficoltà si percorre l’intera cava fino alle case Celone.
Gli itinerari offrono resti di architettura rurale in pietra a secco, diverse necropoli, una chiesa rupestre, alcune canalizzazioni antiche per la raccolta e la distribuzione delle acque sorgive, il tutto immerso in un ambiente naturalisticamente interessante.
Ringraziamo Tano per averci regalato i suoi scatti d’autore e vi ricordiamo che tutti voi potete inviarci le vostre foto all’indirizzo e-mail info@ragusaoggi.it.
© Riproduzione riservata