Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Le ambulanze a Sambuca di Sicilia, in fila, per prelevare gli anziani di una casa di riposo
19 Ott 2020 11:33
Una sequenza di ambulanze che nella notte attraversa il paese deserto, con i lampeggianti accesi, per prelevare gli anziani ospiti di una casa di riposo dove il Coronavirus ha fatto già quattro vittime in pochi giorni.
E’ questa la scena alla quale hanno dovuto assistere, dalle finestre, gli abitanti di Sambuca di Sicilia, uno dei Borghi più belli d’Italia, che nel giro di poche settimane è passato da comune Covid free durante tutto il periodo della pandemia a “zona rossa”.
Da venerdì tutte le vie d’accesso sono presidiate dalle forze dell’ordine dopo la decisione assunta dal presidente della Regione che ha di fatto “blindato” il paese.
Un modo per cercare di fronteggiare immediatamente un focolaio con 64 positivi rilevati, su circa 6 mila abitanti, oltre ai quattro anziani già deceduti, in gran parte concentrati proprio in quella casa di riposo.
E la memoria torna alle ambulanze di Bergamo. La Sicilia non può arrivare fino a quel punto. La foto delle ambulanze di Sambuca ha fatto, in poche ore, il giro del web.
© Riproduzione riservata