L’AVIS DI GIARRATANA FESTEGGIA TRENTANNI DI ATTIVITÀ

Ben trentanni di attività per l’Avis di Giarratana, che festeggerà l’anniversario, domani, 18 Luglio, con una serata musicale all’insegna del divertimento e della solidarietà.

Ad aprire i festeggiamenti, alle 20.30, l’imponente suono dei Tamburi di Giarratana, seguiti alle 21.00, in P.zza Vittorio Veneto, da Peppe Arezzo e la sua orchestra con la band “Onorata Società”.

Un traguardo importante per l’Avis del piccolo centro montano, fiore all’occhiello della Provincia di Ragusa.

Nata dalla forza di volontà di alcuni donatori giarratanesi iscritti alla sezione di Ragusa, l’Avis di Giarratana è stata spesso indicata come un valido esempio per il consistente indice di donazioni relativo al rapporto tra donatori e popolazione.

“Trentanni fa” – spiega il Presidente dell’Avis di Giarratana, l’Avv. Michela Frasca – “alcuni donatori giarratanesi pensarono bene di creare una sezione a Giarratana. L’impresa era difficile, ma il loro grande senso altruistico e la loro tenacia portarono subito grandi risultati e l’Avis di Giarratana oggi è conosciuta anche fuori dall’Italia per l’alta percentuale di donatori in rapporto agli abitanti”.

“Ai soci fondatori” – continua il Presidente Frasca – “ai Presidenti che mi hanno preceduta, ai componenti dei consigli direttivi e a tutti coloro che hanno dato il proprio contributo va la mia gratitudine per essersi prodigati nel portare avanti, fra mille difficoltà, la cultura del dono del sangue e dell’altruismo. Un grazie particolare va al Dr. Pippo Cappello, che per la sua abnegazione è diventato l’emblema dell’Avis Giarratana, ma il riconoscimento più grande va a tutti i donatori, senza i quali oggi non potremmo scrivere la storia dell’Avis giarratanese”.

“Il raggiungimento di un traguardo significativo, non solo per la comunità giarratanese, ma per tutta la comunità iblea”.

Ad affermarlo il Presidente Avis Provinciale di Ragusa, Dr. Salvatore Poidomani, aggiungendo “a nome di tutta l’Avis Provinciale sento di dover esprimere, insieme agli auguri, un sentito e affettuoso ringraziamento a quanti: dirigenti, volontari e donatori, hanno dato il loro apporto alla nascita e alla crescita di questa splendida realtà associativa, contribuendo al radicamento e allo sviluppo dell’Avis in tutto il territorio ibleo”.

“È un vero piacere, oltre che un onore” – dichiarano il Presidente Avis Regione Sicilia Salvatore Mandarà e il Presidente Avis Nazionale Vincenzo Saturni – “inviare a tutti gli avisini di Giarratana e ai suoi dirigenti, i più sinceri auguri ed un messaggio di saluto per questa felice ricorrenza che rappresenta un traguardo notevole: ben trentanni di attività”.

“In tutti questi anni, ben trenta per voi, abbiamo assistito ad una straordinaria evoluzione sociale, infatti, questa piccola Avis degli Iblei, che conta appena 3000 abitanti si è confermata l’Avis più solidale in tutta Europa”.

“Non dobbiamo abbassare la guardia” – aggiungono – “perché nostro ulteriore compito è sensibilizzare un sempre maggior numero di persone, ma anche accrescere il senso di appartenenza ad Avis dei nostri soci, far sentire i donatori/avisini come parte integrante di un’Associazione che pone come priorità la centralità dell’uomo, delle sue peculiarità, il dare senza nulla chiedere in cambio e si contrappone all’utilitarismo più spinto, all’egoismo. E il contributo degli avisini di Giarratana è fondamentale.”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it