L’Agesci Iblea celebra 50 anni: a Comiso, i festeggiamenti

Il Campo San Giorgio, evento annuale organizzato dalla branca esploratori e guide AGESCI della zona iblea per onorare il santo patrono degli scout, San Giorgio, si è svolto anche quest’anno con grande partecipazione e significativi momenti di condivisione e solidarietà.

Nel primo fine settimana di maggio, oltre 400 persone, tra capi e membri delle cinquantasei squadriglie dei reparti della Zona Iblea, hanno scelto di uscire dal bosco e portare i valori scout tra la gente, vivendo il territorio in modo attivo e gioioso.

LE CELEBRAZIONI

Il sabato è stato caratterizzato da momenti significativi, come la Santa Messa celebrata presso la Chiesa Madre di Comiso, seguita da momenti di catechesi e uno spettacolo serale animato da una pattuglia di esploratori e guide nella villa comunale della città, con sketch, musica e divertimento.

La domenica mattina, le strade del centro di Comiso sono state invase dai ragazzi e ragazze in camicia azzurra che hanno svolto un grande gioco a postazioni, coinvolgendo la comunità locale.

La cerimonia dell’ammaina bandiera è stata guidata dagli Incaricati di Branca E/G della Zona Iblea, con la costruzione del tradizionale issa bandiere e portale d’ingresso realizzati dalle squadriglie competenti nella pioneristica.

Durante il rinnovo corale della Promessa Scout, è stato compiuto un significativo gesto di solidarietà nei confronti del Gruppo Scout Vittoria 3, vittima di un atto vandalico ai danni del loro camion di gruppo. Ogni partecipante ha simbolicamente donato 1 euro per contribuire alla riparazione del mezzo del gruppo scout, dimostrando il valore della fratellanza e della solidarietà all’interno della comunità scout.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it