Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
La scuola più bella del mondo è a Donnalucata. Studiare in riva al mare. FOTO
03 Ott 2020 17:00
Ottobre è appena iniziato, ma il tempo in Sicilia è ancora bellissimo e le giornate ancora sono calde e assolate. E allora succede che a Donnalucata, frazione marinara di Scicli, i ragazzini di una scuola elementare, sotto la sorveglianza della loro maestra, hanno effettuato una lezione all’aperto. Sole, mare, e anti-covid.
Le foto hanno ben presto fatto il giro del web e sono state pubblicate dal cittadino Giampiero Renzi, un abitante del posto.
“Volete vedere qual è la scuola più bella del mondo? Eccola. L’ho vista qui, poco fa. Pensavo di essere finito in un film di Fellini. Non credevo ai miei occhi. Era tutto così surreale. Sono stato pervaso da una sensazione di vita che fluiva. Un senso di felicità. Uno stato di pura libertà. Ho visto la maestra più bella e più brava del mondo. Una giovane maestra che faceva lezione sul lungomare di Donnalucata.
E i bimbi della classe più bella del mondo erano lì ad ascoltare la maestra, ad ascoltare il mare, ad ascoltare l’aria e la luce. Splendere e luccicare, brillare in modo accecante. Questo fanno i bimbi. Volete sapere come potrebbe essere il futuro? Eccolo. È radioso. In faccia alle brutture e agli orrori degli adulti che stanno preparando un terribile domani per tutti, beh in faccia a loro, e a noi tutti, beh, questi bimbi splendono e brillano. Più forte dei nostri brutti volti in maschera, più forte di un virus, più forte di tutti e di tutto. Perché, una volta per tutte: è la luce che fa la differenza”, scrive Renzi sul proprio profilo.
© Riproduzione riservata


