IL TREVIGIANO SILVANO BRAIDO ESPONE LE SUE OPERE AL CENTRO COMMERCIALE “LE MASSERIE” A RAGUSA

Silvano Braido porta la sua “Visione Fantastica” al centro commerciale “Le Masserie” di Ragusa. La mostra, che ha preso il via il 28 aprile, è stata organizzata e curata da Amedeo Fusco e Rosario Sprovieri e appartiene al filone de “L’Arte cerca la gente”. Lungo il perimetro del centro commerciale inoltre, sono esposte per combinazione anche le sculture di Sergio Cimbali.

La collaborazione tra Amedeo Fusco e Silvano Braido dura ormai da più di tre anni, infatti le opere dell’artista sono già conosciute ed apprezzate in Sicilia, così come in Italia e all’estero. Silvano Braido vanta importanti esposizioni in tutta Italia e nel mondo. Per citarne alcune: “Visioni dall’Arte Contemporanea” – Complesso dei Dioscuri al Quirinale a ROMA, Museo Archeologico Nazionale di Buccino (SA) e Donnafugata (RG), mostra “Due Punti di Vista” insieme allo scultore Sergio Cimbali nello spazio Assenza di Pozzallo (RG), tutte in collaborazione con Amedeo Fusco. E inoltre: Galleria Art Promotion Gallery – MUNCHEN BAYERN, Galleria Nuova Russia – ROSTOV SUL DON, Galleria Sztuki –  POLONIA, Chateau De Gruyeres –  SVIZZERA, Museo Parco, Arte Fiera di Vienna, Innsbruck, New York, Los Angeles, Gant.

I dipinti di Silvano Braido trasportano chi li osserva in una dimensione onirica e fantastica, l’occhio si perde in un mondo tutto nuovo e ne viene affascinato ed incuriosito: la particolare visione dell’artista, infatti, cattura lo sguardo e la mente dell’osservatore, consentendogli di guardare con atteggiamento diverso e sognante la magica realtà-finzione che si trova davanti.

Così Nicola Micieli scrive dell’artista trevigiano: “I personaggi di Braido raccontano situazioni e circostanze della comune vicenda, spesso recitando a soggetto temi e miti della letteratura occidentale e assumendo un assetto formale che sposa con grande naturalezza le sintesi di Giotto e quelle dei Cubisti, le invenzioni di Bosch e quelle dei Surrealisti”.

La mostra di Silvano Braido è un appuntamento da non perdere per la fruizione delle opere di un artista originale, espressivo in maniera innovativa e, appunto, “fantastica”. Coloro che hanno già visionato i suoi quadri sono rimasti incantati dal mondo che vi hanno trovato dentro, dalla sapienza e dalla novità di un artista che vale la pena seguire, scoprire, conoscere. Anche numerosi artisti del territorio ibleo hanno visitato la mostra di Silvano Braido, portando con sé la magia di questa entusiasmante esperienza estetica. Questo evento, infatti, costituisce un pregio per la vita ed il fermento culturale di Ragusa e provincia: le opere di un maestro come Braido meravigliano e attraggono. L’invito è, dunque, quello di lasciarsi trasportare dalla Bellezza, in un brillante stimolo culturale, attraverso nuovi mondi.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it