Il poeta Giovanni Virgadavola, iscritto nel registro delle eredità immateriali della Sicilia. Riceverà l’onoreficenza di cittadini insigne di Vittoria

Il poeta, cantastorie e cultore del carretto siciliano, nonchè accanito collezionista, Giovanni Virgadavola, riceverà l’onorenza di cittadino insigne della città di Vittoria.


Il riconoscimento verrà conferito il 10 giugno nella piazzetta davanti alla sede municipale, nel corso del conferimento alla “Scuola di Vittoria” del riconoscimento di scuola insigne.
È la prima volta che accade, ovvero che l’intero “mondo” scolastico, riceva un riconoscimento tanto prestigioso dall’Amministrazione comunale.


Con lettera protocollo 1777 della Regione siciliana, Assessorato ai beni culturali, è stato reso noto a Virgadavola, che è stato iscritto nel Registro delle Eredità immateriali della Sicilia. Libro dei Tesori Umani Viventi. Un riconoscimento questo, che hanno ottenuto pochissime persone in Sicilia e il primo della provincia di Ragusa.


All’evento pubblico organizzato dal Comune, parteciperanno il Soprintentende dei beni culturali dott. Antonio De Marco e il Presidente dell’Associazione culturale “Gli ultimi cantastorie”, Francesco Occhipinti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it