“IL MATRIMONIO E’ COME UNA TRAPPOLA PER TOPI”

E’ in programma mercoledì 7 dicembre, alle 21, la prima delle due rappresentazioni di “Viva gli Sposi”, la divertente commedia su testo di Aldo Nicolaj, con la regia di Franco Giorgio, ultima produzione del Centro Teatro Studi di Ragusa. L’appuntamento è al teatro “Il Palco” dell’associazione Masd di via Demostene 52 e sarà replicato il giorno dopo, giovedì 8 dicembre, sempre alle 21.

“Il matrimonio – ci dice Giovanni Verga – è come una trappola per topi; quelli che sono dentro vorrebbero uscirne, tutti gli altri ci girano intorno per entrarvi”. “Credo che questa frase dell’autore dei Malavoglia – afferma il regista Giorgio – renda meglio di ogni altra lo spirito di questo spettacolo su cui ci stiamo scommettendo. Ognuno di noi affronta il matrimonio con un suo personale motivo, ma tutti, sia uomini che donne, con una sola speranza: una donna sposa un uomo sperando che cambi, e lui non cambierà; un uomo sposa una donna sperando che non cambi, e lei cambierà”. Sono queste le premesse da cui parte “Viva gli sposi – Scene di matrimonio, d’amore, tradimenti e ordinaria follia”, uno spettacolo che racconta, con esilarante e grottesca comicità, il microcosmo familiare, formalmente costruito sull’amore e che, invece, si rivela contenitore di pulsioni negative in un contrasto assurdamente comico e nero.

Dopo la cerimonia, marito e moglie si ritrovano finalmente soli. E nell’intimo della loro stanza da letto, pronti a celebrare la loro unione, rivelano spudoratamente come non sempre essa sia esclusivamente dettata da passione amorosa, ma che altri interessi, ben più importanti dell’amore, possano prendere il sopravvento. “Nicolaj è un grande autore contemporaneo – chiarisce Franco Giorgio – celebrato parecchio anche all’estero dove le sue opere sono molto rappresentate. Le sue commedie, in particolare, raccontano con un occhio ironico e divertito il modo di vivere della classe borghese e piccolo-borghese colta nella sua vita quotidiana. È stata nostra cura cercare di rendere ancora più evidente questa visione della vita con una messinscena frizzante e gioiosa, questo grazie anche alla bravura dei due attori protagonisti, Santo Santonocito e Maria Rita Sgarlato. Anche la presenza del giovane e talentuoso tenore Lorenzo Licitra, che farà da contrappunto ai quattro episodi della commedia, fornisce un tocco in più all’intera rappresentazione destinata a garantire un inusuale momento di svago, oltre che di riflessione sulla vita di coppia e sul reale senso del matrimonio. Il teatro invita a riflettere, ma ha anche il compito di divertire e offrire momenti di svago. È quello che abbiamo cercato di fare con questa commedia che assicura la giusta dose di analisi introspettiva e divertimento”. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare lo 0932.686644 oppure il 338.9886883.  

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it