Il marinaio Luca Porcelli sbarca finalmente dal mercantile in Cina: arriverà a Catania domani sera

Luca Nicholas Porcelli, pozzallese, è uno dei 13 marittimi che per mesi è stato “prigionero” a bordo di una nave mercantile in Cina: finalmente, ieri sera, ha toccato la terra ferma dopo più di 7 mesi passati a bordo della nave mercantile e presto tornerà a casa: il suo arrivo in Italia è previsto per domani sera: prima tappa, Roma, poi in Sicilia alle 23 a Catania. Infine, “rotta” verso Pozzallo, sua città natale, per poter finalmente riabbracciare i suoi cari.

Finalmente, dopo l’annuncio del Ministro Di Maio della “liberazione” dei marittimi italiani, avvenuta il 29 gennaio, i nostri connazionali tornano a casa.

Il gruppo si trovava bordo di due mercantili davanti a un porto della Cina, vittime loro malgrado di una guerra commerciale tra Pechino e l’Australia, aggravata dal Covid.

I 13 marittimi erano imbarcati sui mercantili italiani “Antonella Lembo” e “Mba Giovanni”, battenti bandiera italiana e di proprietà di società armatrici di Napoli: erano impegnate nel trasporto di carichi di carbone tra l’Australia e la Cina quando a fine giugno sono incappate in una serie di sanzioni reciproche tra i due Paesi che hanno portato a un risultato paradossale: da allora a oggi le due navi sono rimaste ferme davanti ai porti cinesi di Huang Hua e Tianjin con il divieto assoluto per gli equipaggi di scendere a terra.

La situazione si è finalmente sbloccata a cavallo del Natale dopo un colloquio tra Di Maio e il ministro degli esteri cinese Wang Yi, che ha dato l’autorizzazione allo discesa a terra dei marinai.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it