IL CONSOLE GENERALE DI TURCHIA INCONTRA IL PRIMARIO DI ONCOLOGIA DELL’ASP RAGUSA

Si infittiscono i rapporti istituzionali, professionali ed economici tra l’area sud orientale della Sicilia, con Ragusa e Siracusa in testa, e la Turchia. Oltre alla prossima visita ufficiale dell’Ambasciatore turco in Italia, S.E. Hakki Akil in varie località siciliane , il console generale onorario della Turchia in Sicilia, dott. Domenico Romeo, in una delle sue diverse visite a Ragusa ha incontrato anche il primario della divisione di oncologia dell’Asp di Ragusa, dott. Carmelo Iacono.

Si è trattato ovviamente di un cordiale colloquio non tecnico, ma organizzativo ai fini di un successivo  scambio tecnico-scientifico fra le due realtà oncologiche  di Ragusa e della zona di Istanbul e Izmir in Turchia molto interessate a conoscere le rispettive realtà oncologiche su studi, ricerche, andamento dei dati di terapia oncologia e statistiche secondo i protocolli internazionali.

A tal proposito il Console Romeo ha già avviato gli opportuni contatti con le autorità scientifiche turche nelle zone segnalate dal dott. Iacono, al fine di organizzare alcuni incontri nei reparti degli ospedali turchi omologhi a quelli del Maria Paternò Arezzo di Ragusa per accedere a tutti i dati sulla conoscenza di patologia similari nelle due realtà sanitarie.

Subito dopo eguali ed inversi incontri dovrebbero avvenire a Ragusa, all’Asp 7 con l’arrivo in provincia di Ragusa e Siracusa degli oncologi delle Università e degli ospedali  di Istanbul e di izmir.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it