È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IBLA BUSKERS 2012: INIZIA CON LA FESTA DEI SALUTI IN PIAZZA POLA
11 Ott 2012 12:40
Tutto pronto per Ibla Buskers 2012. Si parte oggi con la festa di artisti di strada giunta alla sua 18° edizione. Nel cuore di Ragusa Ibla si respira già un’aria diversa, quell’insolita allegria pronta a scaldare i cuori in un crescendo di emozioni e risate che troverà il suo culmine domenica prossima 14 ottobre. Solo per la giornata di oggi, giovedì 11 ottobre, le attrazioni si concentreranno tutte in piazza Pola, a partire dalle ore 21. Due concerti, con artisti pronti a far saltare il pubblico. Suoneranno i “Tinto Brass Street Band” e “La banda dei Tubi Innocenti”. A seguire si alterneranno le esibizioni libere degli artisti di strada che hanno già raggiunto la cittadella barocca.
Una nuova edizione, che presenta al pubblico un nuovo ed originale manifesto. Disegnata come ogni anno dall’artista Giovanna Alberini, la locandina segna un legame indissolubile col passato e con la tradizione del festival, presentandosi al tempo stesso innovativa ed ancor più bella. Una donna sorregge con la mano il castello, simbolo del cuore medioevale di Ibla, evidenziando l’apertura di quest’anno verso la piazza Dottor Solarino, lo spazio attiguo all’ex distretto militare, luogo che ospitava nel passato il Castello dei Conti di Ragusa e che da domani diverrà nuovo suggestivo scenario di Ibla Buskers. Immancabili, tra i capelli, sulle mani della donna, musici, giocolieri ed equilibristi che nei tratti fluttuanti danno vita al manifesto, lo animano insegnando a volare, così come l’immagine che domina nella parte alta, la mongolfiera, simbolo della Festa degli Artisti di Strada dal cuore siciliano.
© Riproduzione riservata