In una Sicilia che ancora fatica a raggiungere gli standard nazionali di qualità sanitaria, l’Ospedale Maggiore di Modica emerge come una delle sei strutture che nel 2025 hanno migliorato in modo sensibile le proprie performance, uscendo dall’elenco delle realtà segnalate per criticità. Lo conferma il Programma Nazionale Esiti (PNE) 2025 dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i […]
I CARABINIERI E L’ASP S EQUESTRANO PESCE IN VENDITA
21 Gen 2011 17:41
Ennesimo servizio di controllo a tutela dei consumatori da parte dei Carabinieri della Compagnia di Modica ed ennesimo sequestro di pesce. Nella giornata di ieri, infatti, i militari della motovedetta d’altura di stanza a Pozzallo, coadiuvati dal personale dell’ASP di Ragusa, hanno effettuato degli accertamenti su alcune pescherie di Modica al termine dei quali sono stati denunciati in stato di libertà i 2 responsabili del bancone di vendita di prodotti ittici posto all’interno di un supermercato.
I Carabinieri hanno accertato che all’interno dei banconi; erano detenuti, per la successiva vendita al pubblico, 10 kg di nasello, triglia e sogliola allo stato di novellame, la cui commercializzazione è rigorosamente vietata. La commercializzazione di novellame, infatti, non fa altro che alimentare le attività illegali di pesca non consentita di specie ittiche allo stato giovanile. L’indiscriminata cattura senza regole, che garantiscano un’attività di pesca selettiva ed a bassissimo impatto sulle risorse, di fatto incide fortemente sui cicli di crescita, arrecando un gravissimo danno al ripopolamento ittico, erano stati messi in vendita quasi 2 kg di gambero sgusciato e scongelato che veniva pubblicizzato e venduto al dettaglio quale prodotto fresco. Da qui la denuncia per frode nel commercio; erano posti in vendita quasi 13 kg di totano scongelato in evidente cattivo stato di conservazione. Tutto il pesce è stato sottoposto a sequestro e distrutto su disposizione del personale veterinario dell’ASP di Ragusa. (a.b.)
© Riproduzione riservata