È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
GIARRATANA RICORDA IL POETA E SCRITTORE PABLO NERUDA
29 Apr 2015 11:17
Pablo Neruda, poeta e scrittore cileno, ha un dono straordinario, quello di dare voce alle eterne, radicali esigenze del cuore umano.
Per il grande spessore che il poeta riveste nella letteratura internazionale, l’attore regista Agostino De Angelis intende ricordarlo il 2 maggio 2015 con lo spettacolo teatrale multimediale “Omaggio a Pablo Neruda”, presso il Cine Teatro “V. Bellini” di Giarratana, alle ore 21.00.
Organizzazione a cura dell’Associazione TerrAntica in collaborazione con le Associazioni Extramoenia e ArchéoTheatron, con il patrocinio del Comune di Giarratana e della Regione Siciliana, rivista Archeologia Viva, Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, Istituto CineTv “Roberto Rossellini” di Roma.
Il poeta nasce da una famiglia in condizioni economiche modeste, nel Cile meridionale, il paese dell’incontro selvaggio, dell’oceano, della roccia e del vento, che entra nella sua vita e nel suo linguaggio letterario.
In seguito l’essere diplomatico e le sue vicende politiche lo portarono in giro per il mondo con l’esilio in Italia, ma rimarrà sempre un uomo di frontiera dove gli elementi della vita sono la rabbia, l’urlo e il fervore dei popoli del sud.
“Lo spettacolo ripercorre le fasi della vita e i viaggi del poeta” – spiega il regista De Angelis – “attraverso le sue poesie e la letteratura il corpo diventa mare, gli occhi appaiono come oceani, la luce è dappertutto”.
Scrive della sfrenatezza metaforica, dell’estasi sensuale, del metamorfismo in cui uomo, natura, società e cosmo si incontrano, dando vita ad una tela di mille colori.
“Il colore della sabbia accarezzata dal mare, il blu profondo dell’oceano” – afferma la stilista Stefania Frasca dell’Aurora Boreale Atelier – “i colori del tramonto e dei frutti tropicali, il nero della nostalgia, dell’esilio e della tristezza”.
Ad interpretare le poesie e gli scritti del poeta, lo stesso De Angelis e le giovani voci recitanti Giulia Acquasana e Martina Lauretta, con l’accompagnamento musicale della chitarra di Anna Litrico, videoproiezioni e immagini, con il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Luigi Capuana” di Giarratana, gli abiti di scena della stilista Stefania Frasca, trucco e parrucco Arte in Testa con Erica Balsamo, inoltre ad arricchire la scenografia le tele di Cetty Midolo, le fotografie artistiche di Marika Cassone, le opere artigianali di Salvatore Di Stefano, moto d’epoca di Nino Labruna e i lavori in corallo di Grazia Frammenti di Pietra.
Lo spettacolo ad ingresso libero è inserito nel Progetto Nazionale 2015 dal titolo “Luoghi, Memorie e Personaggi della Storia” ideato dallo stesso De Angelis.
© Riproduzione riservata