FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLINTERCULTURA SOLIDALE “TUMI AMI! A PALERMO”

Così Valentina Cicirella, vicepresidente di Life e life e membro Osservatorio Interpartitico Pari Opportunità Sicilia, parla di quello straordinario Festival interculturale che vede l’Associazione impegnata in uno scambio fattivo col Bangladesh, col suo popolo e in una proposta umanitaria, che condividiamo e a cui partecipiamo, credendoci, essendo i fautori concreti di quella firma alla Provincia Regionale di Ragusa “LA CARTA EUROPEA DELLA PARITA’ TRA UOMINI E DONNE CONTRO OGNI DIDISCRIMINAZIONE”, intendiamo come Osservatorio. La solidarietà è un grande valore,cui ci associamo.

“Siamo delle matriosche. Ci portiamo dentro di noi un po’ dei nostri genitori, degli amici, degli insegnanti … di chi solo per un breve lasso di tempo percorre un po’ di vita con noi.
Penso che ci sono attimi in cui delle frasi dette da altri segnano la nostra vita. Quell’attimo l’ho vissuto con mio padre, la frase che porto nel cuore è stata quella di mio padre in risposta ad una mia domanda: “Papà come è fatto Dio?”.  E lui: “Dio è fatto come ogni uomo che incontrerai nel tuo cammino”.
A soli 3 anni mio padre mi aveva trasmetto il più bel messaggio d’amore universale. Ad appena 7 anni mi aveva fatto conoscere il mondo trascorrendo anche 4 mesi in Australia. Da allora la valigia è diventata la mia migliore amica.
Viaggiare mi ha permesso di conoscere le culture, le consuetudini e le religioni diverse dalla mia. Col passare del tempo e grazie alla globalizzazione, mi sono resa conto che la mia città è un piccolo mondo in miniatura, un meticciato di culture.
Con mio profondo dispiacere, è evidente che in alcuni casi si è dinanzi a culture ghettizzate, altre volte a culture lontane da altre e solo da qualche tempo a culture dialoganti tra loro…
Quando succede quello che è successo a me, nel momento in cui ho incontrato Arif, i confini di questi ghetti, le chiusure, i mutismi cominciano a sfaldarsi e nasce una naturale fusione degli animi che va aldilà del colore della pelle, dell’etnia e delle abitudine tipiche dell’uno o dell’altro.
Vi chiederete:”Chi è Arif?”. E’ il mio compagno di viaggio proveniente dal Bangladesh, con il quale condividiamo la stessa missione che si chiama LIFE and LIFE.
La LIFE and LIFE è una famiglia allargata,  multietnica, caotica, sempre pronta al dialogo, aperta all”altro’ e, come accade in tutte le famiglie del mondo, sempre pronta a ricordare, festeggiare e condividere momenti importanti… a volte momenti unici come quando abbiamo salvato il primo bimbo Rafì.
Avrei bisogno di pagine e pagine per poter raccontare tutto ma è dalle esperienze che sto maturando in questa grande e preziosa famiglia della LIFE and LIFE, che nasce nel mio cuore il desiderio di realizzare il Festival dell’Intercultura Solidale: ‘TumìAmì’. Desidero dal profondo del cuore diffondere la cultura dell’interazione tra popoli, intessendo attraverso le varie iniziative del Festival, la rete internazionale del dialogo interculturale. Una conoscenza dell’altro che non rimanga sterile e fine a sé stessa ma che generi impegno concreto per la realizzazione dei progetti umanitari. Il TumìAmì, infatti, vuole promuovere il grande sogno della famiglia della LIFE and LIFE, ossia la costruzione di un ospedale in Bangladesh, il Vincenzo Cicirello Medical Center (VinCenter) in memoria di chi, nella mia vita come padre e nella famiglia della LIFE and LIFE come primo sostenitore, ha gettato i semi di questi valori.”
Ma adesso IO mi rivolgo a TE:
“Sai che insieme siamo un NOI? E sai cosa significa TumìAmì in bangladese?
“Tu mi ami ?”
“Si, in fondo hai ragione… Sono l’AMORE e l’UNIONE che rendono il mondo migliore!”

di seguito il programma:

Programma 2014

Omissi

 

18 Ottobre 
Palermo – Ore 17.00 – Convegno : ‘L’ALTRA meta’ DEL …MARE’. La questione femminile nelle migrazioni. Presso l’Istituto Opera Pia santa Lucia. Il Convegno è Organizzato dal Rotaract Palermo Ovest.
19 Ottobre
AlcamoMOSTRA FOTOGRAFICA dell’INTERCULTURA e della SOLIDARIETÁ: “Pane e Identità”. La mostra sarà un occasione per incontrare la cittadinanza e le istituzioni di Alcamo per raccontare loro chi è la LIFE and LIFE, cosa è il Festival TumìAmì e perchè è nato.
22 Ottobre
Palermo –  Ore 9.00 – CONVEGNO sulle Energie Rinnovabili : ‘Agroenergie: opportunità, limiti e necessità di un approccio interdisciplinare alla sostenibilità dell’energia verde’. Il Convegno si pone come momento costruttivo di confronto tra le figure (Istituzioni Pubbliche, Università, realtà sociali e imprenditoriali) operanti nel settore delle energie rinnovabili applicate all’agricoltura.  Il fine è quello di fornire pratiche e soluzioni tecniche sostenibili per la produzione di prodotti da agricoltura ed energia pulita alle comunità locali anche di aree geografiche particolarmente svantaggiate, da presentare al mondo in occasione di Expo 2015, il cui tema è “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”.  Il convegno si terrà presso l’Aula Consiliare del Palazzo delle Aquile.
23 Ottobre
Palermo – GALÁ CONCLUSIVO. Il Teatro Massimo di Palermo farà da cornice allo spettacolo finale di chiusura del Festival TumìAmì; durante il Gran Galà si esibiranno gruppi di diversa provenienza, stranieri e locali, che eseguiranno musiche e danze della propria terra. Per maggiori dettagli clicca qui

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it