Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Farmaci veterinari online? Assolutamente no!
28 Mar 2018 15:02
Interviene la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari del Ministero della Salute a seguito di segnalazioni pervenute.
Il chiarimento era d’obbligo proprio per evitare un potenziale ‘dilagare’ di una vendita illegale.
Fermo restando che antiparassitari disinfestanti uso esterno unitamente ad altri farmaci destinati a pesci d’acquario, uccelli da gabbia o da voliera, piccioni viaggiatori, animali da terrario, furetti, conigli da compagnia e piccoli roditori possono essere venduti anche presso esercizi commerciali purchè non sia previsto l’obbligo di prescrizione medico-veterinaria, la Direzione lascia poco adito a dubbi e sottolinea tassativamente che:
“Qualsiasi attività di vendita on line è espressamente esclusa per i medicinali veterinari autorizzati con obbligo di prescrizione medico veterinaria nonchè per i medicinali veterinari autorizzati senza obbligo di prescrizione, i quali devono essere dispensati, secondo la vigente normativa, solamente in presenza del farmacista”
rubrica a cura della Clinica Veterinaria ETHOS
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it
