E’ nata l’associazione culturale “Giovanni Virgadavola Aps”: un tributo alla tradizione siciliana nel ricordo del cantastorie vittoriese. VIDEO

Il 6 dicembre scorso, a Vittoria, è nata l’associazione culturale “Giovanni Virgadavola Aps”, un organismo senza scopo di lucro dedicato alla tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio etnoantropologico e identitario della Sicilia raccolto dal celebre poeta-cuntastorie Giovanni Virgadavola, figura emblematica della cultura siciliana, recentemente iscritto nel Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia come tesoro umano. Virgadavola è scomparso circa un anno fa.

L’iniziativa, nata in onore del poeta scomparso, si propone di rendere accessibile la ricca collezione di poesie vernacolari, disegni, cartelloni e oggetti del vivere quotidiano raccolti da Virgadavola nel corso degli anni. L’obiettivo principale è diffondere l’identità immateriale legata alle capacità istrioniche del Cuntastorie, tutelando e valorizzando le poesie, i cunti e gli oltre 1500 elementi che compongono la collezione.

L’associazione, presieduta dalla figlia Silvana Virgadavola, opererà attraverso interviste, documentari, dibattiti e una programmazione culturale diversificata, includendo convegni, mostre, exhibit interattivi, eventi e itinerari isolani. La collaborazione con Università, l’USR, fondazioni regionali e nazionali di tutela e valorizzazione del patrimonio etnoantropologico sarà fondamentale per raggiungere gli obiettivi dell’associazione.

La collezione Virgadavola, divenuta museo del carretto ed esposta presso la fiera Emaia di Vittoria, rappresenta un autentico patrimonio identitario siciliano. Composta da 29 carretti, dipinti, oggetti della vita quotidiana, bardature per cavalli e muli, la collezione offre uno sguardo approfondito sulla società contadina isolana dell’Ottocento. Il carretto, in particolare, è il fulcro della collezione e simbolo della cultura siciliana, rappresentando le tradizioni popolari, religiose e cavalleresche dell’Isola.

La strategia di tutela e conservazione della memoria etnoantropologica dell’Isola passerà attraverso interventi multimediali, digitalizzazione e una programmazione culturale capillare. L’associazione diventerà il catalizzatore di un messaggio culturale, etnoantropologico ed etnografico che la collezione Virgadavola esprime, collaborando attivamente con le istituzioni e la cittadinanza.

Virgadavola, con la sua passione per la cultura siciliana, è stato un vero ambasciatore dell’identità immateriale dell’Isola. La sua collezione è un viaggio nel passato, una testimonianza vivente delle tradizioni e dell’artigianato siciliano. Attraverso l’associazione culturale “Giovanni Virgadavola Aps”, questo straordinario patrimonio continuerà a ispirare e connettere le generazioni future con le radici profonde della cultura siciliana. All’interno dell’associazione c’è anche il giovane nipote Andrea Virgadavola, che con il nonno ha passato molti anni proprio durante gli spettacoli di cunto.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it