Due bambini di 2 e 3 anni ricoverati al Guzzardi per sindrome infiammatoria multiorgano post-covid: ora stanno bene

Hanno 2 e 3 anni ma per fortuna ora stanno bene. Hanno avuto ripercussioni a causa del contagio da covid, preso durante i mesi scorsi ma grazie al pronto intervento dei medici del Guzzardi di Vittoria, sono salvi.

Due casi di sindrome infiammatoria multiorgano post Covid sono stati gestiti nelle scorse settimane dalla equipe medico-infermieristica della Pediatria dell’ospedale “Riccardo Guzzardi” – Vittoria, diretta dal dr. Fabrizio Comisi.

Si tratta di due piccoli pazienti, dell’età di 2 e 3 anni rispettivamente, giunti al Pronto Soccorso, a distanza di pochi giorni, con febbre persistente da oltre sei giorni nonostante le cure prescritte.

In entrambi i casi la diagnosi è stata posta nell’arco delle prime ventiquattrore grazie anche alla collaborazione di tutti i Servizi e le Unità Operative del presidio, che prontamente hanno risposto alle richieste di esami e consulenze.

Questo ha consentito di avviare immediatamente il trattamento come da protocollo e affrontare la patologia nel modo migliore.

Un paziente è già stato dimesso e continuerà il percorso di follow up nella Pediatra del Guzzardi, l’altro – presentava un coinvolgimento cardiaco – ha reso necessario il trasferimento in un centro specializzato dove, in atto, mostra buona risposta alle terapie.

Entrambi i pazienti erano stati contagiati dal SARS CoV2 nei mesi precedenti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it