In una Sicilia che ancora fatica a raggiungere gli standard nazionali di qualità sanitaria, l’Ospedale Maggiore di Modica emerge come una delle sei strutture che nel 2025 hanno migliorato in modo sensibile le proprie performance, uscendo dall’elenco delle realtà segnalate per criticità. Lo conferma il Programma Nazionale Esiti (PNE) 2025 dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i […]
Donne di Carta: appuntamento culturale a Palazzo La Rocca il 4 gennaio 2025
02 Gen 2025 16:22
Palazzo La Rocca, punto di riferimento culturale a Ibla e sede del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, ospiterà il 4 gennaio alle 17:30 un evento dedicato al ruolo delle donne nella letteratura e nella storia iblea e siciliana.
Un anniversario significativo
La data non è casuale: ricorre l’80° anniversario del gesto coraggioso di Maria Occhipinti, che il 4 gennaio 1945, incinta di cinque mesi, si oppose agli arruolamenti forzati del governo Badoglio stendendosi davanti a un camion militare. Questo atto anticipò i movimenti pacifisti e segnò una tappa fondamentale per l’emancipazione femminile.
Il tema dell’evento
Nella cornice dei saloni del Palazzo, che furono abitati dalla scrittrice Ester La Rocca Manati, l’incontro esplorerà le figure di poetesse ribelli e donne che, attraverso la scrittura e l’impegno politico, hanno sfidato il maschilismo e le convenzioni del loro tempo.
La serata sarà arricchita dalle letture teatralizzate di Massio Leggio e dalla musica dal vivo con brani eseguiti da Fiammetta Poidomani.
Relatori e organizzazione
Il dibattito vedrà la partecipazione di: Andrea Guastella, Vincenzo Cascone e Stefania Campo. L’evento è realizzato in collaborazione con l’associazione Tendenze e il Tour Letterario Ibleo.
In occasione dell’evento, sarà possibile visitare la mostra “100 Anni di Storia Siciliana: La Fotografia dei Scafidi”, che documenta un secolo di tradizioni, cambiamenti e memorie attraverso l’arte della fotografia.
© Riproduzione riservata