È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DIBATTUTE PRESSO ‘LA CRISALIDE’ LE RISPOSTE DELLA SANITA’ IBLEA
28 Apr 2013 09:46
‘La Crisalide Onlus’, associazione a sostegno della donna operata al seno, ha organizzato presso la propria sede un incontro-dibattito con il dott. Salvatore Brugaletta, direttore del Distretto socio-sanitario e responsabile dei poliambulatori dell’ASP di Ragusa.
L’iniziativa si colloca nell’ambito del programma Incontri con gli Esperti che mira ad approfondire gli aspetti più significativi delle problematiche oncologiche in genere e relative al tumore al seno in particolare.
Il dott. Brugaletta ha illustrato ampiamente il modello organizzativo integrato della sanità iblea, spaziando dalle misure di prevenzione a quelle che riguardano la cura e la riabilitazione; ha sottolineato, tra l’altro, come, a fronte delle difficoltà derivanti dal grave momento di crisi che investe il nostro Paese, le cui ricadute negative si riflettono anche sulla sanità (imponente riduzione di risorse economiche e di personale), è rilevante l’impegno profuso a tutti i livelli (medico, paramedico e amministrativo) per far sì che si mantengano le ‘eccellenze’ che già sono presenti nella Sanità iblea e si lavori per migliorare l’efficacia dei servizi, correggendone le inadeguatezze.
Vivace la partecipazione al dibattito; è stata messa in evidenza la necessità che si modifichino quelle modalità organizzative (ad es., liste d’attesa, dislocazione di alcuni punti-prestazione sul territorio provinciale, …) che spesso complicano l’accesso alle prestazioni, specialmente a pazienti, come gli oncologici, che già di per sé si trovano in una condizione di rilevante difficoltà, sul piano sia medico che psicosociale.
L’incontro è stato molto interessante e costruttivo; si è concluso con un reciproco impegno: ‘La Crisalide’ continuerà la propria opera di rilevazione dei bisogni psicosociali e assistenziali dei pazienti oncologici da presentare periodicamente all’Asp; a sua volta, il dott. Brugaletta farà tesoro delle segnalazioni per tenerne conto in fase di ridefinizione dell’organizzazione dei servizi, nell’ottica di un Sistema Sanitario che considera il paziente protagonista attivo e partecipe nella costruzione della risposta al proprio bisogno di salute.
© Riproduzione riservata