Da Malta con pesce privo di tracciabilità, Capitaneria di Porto di Pozzallo sequestra 80 kg di pesce

La capitaneria di Porto di Pozzallo ha sequestrato 80 kg di varie specie ittiche prive di tracciabilità. La merce viaggiava all’interno di un furgone isotermico proveniente da Malta.

L’intervento è scattato ieri mattina, nel corso di  mirati controlli dei veicoli commerciali provenienti da Malta ed in arrivo nel porto di Pozzallo a bordo del catamarano veloce HSC SAINT JOHN PAUL II. Proprio durante uno di questi controlli, i militari della Capitaneria di Porto di Pozzallo hanno “sorpreso” il conducente di un furgone isotermico italiano con a bordo numerose specie ittiche, per un totale di oltre 80 kg, tutte prive dei previsti documenti di tracciabilità stabiliti dalla vigente normativa comunitaria di settore. Tra le specie sequestrate:  pesce spada (Xiphias gladius), pesce sciabola (Lepidopus caudatus), aguglia imperiale (Tetrapturus belone) e lampuga (Coryphaena hippurus).

Tutti i vari esemplari sono stati immediatamente sequestrati ed è stato elevato un verbale amministrativo di  1.500 € sia al conducente che al proprietario ed obbligato in solido del furgone isotermico. Successivamente, dopo la visita dei prodotti sequestrati da parte dei medici veterinari dell’Azienda Sanitaria Provinciale n° 7 di Ragusa, appositamente interessati, è stata disposta l’immediata distruzione, in quanto le specie ittiche sono state giudicate non idonee al consumo umano. 

L’attività, diretta principalmente a tutelare i cittadini dall’acquisto di prodotto ittico non tracciabile e quindi di cui non si conosce la provenienza e la tipologia di cattura, pone particolare attenzione alle specie tutelate di interesse per la pesca, tra cui proprio il pesce spada, assoggettato a rigidi vincoli di legge derivanti da specifica normativa di settore, anche a tutela dei pescatori professionisti e dei commercianti che operano nella legalità ed in trasparenza nei confronti dei consumatori.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it