È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CONVERSAZIONE E PERCORSI FOTOGRAFICI NEL “DIALOGO” TRA BIRMANIA E MAROCCO
10 Mar 2013 06:55
Sarà dedicato ad una mostra fotografica il XIII appuntamento del Caffè Letterario Quasimodo di Modica in programma il prossimo 16 marzo , alle ore 17,30,al Palazzo della Cultura, nell’ambito dei sabati letterari della stagione culturale 2012-2013.
Con lo sguardo dell’Occidente: conversazione e percorsi fotografici nel “dialogo” tra Birmania e Marocco è il tema della mostra, della quale sono autori il giornalista di Video Mediterraneo Salvo Falcone e Sara Sigona; la mostra è stata realizzata con il coordinamento di Lucia Trombadore, docente nel Liceo Classico “T. Campailla” di Modica.
Il programma della serata, dopo il saluto del Presidente Domenico Pisana, prevede una conversazione moderata da Teresa Floridia, docente di storia e filosofia nel Liceo Classico “T. Campailla”. Tre gli interventi in scaletta: “Birmania 2007, I colori della dignità in una terra senza voce”, appunti di viaggio di Sara Sigona; “Marocco 2011, dall’Alto Atlante ad Essaouira, le energetiche risalite”, appunti di viaggio di Salvo Falcone; “Dal cielo ai passi”, a cura di Lucia Trombadore.
“Dedichiamo alla fotografia questa serata – afferma Domenico Pisana , Presidente del Caffè Quasimodo, perché credo che l’essenza della fotografia è di narrare una storia, un fatto, una emozione fermando nel tempo gli attimi intensi: le emozioni, le gioie, i ricordi, cosi da rivivere i momenti importanti di un giorno importante anche dopo tanto tempo, sfogliando le fotografie che quei momenti raccontano. Un buon fotografo , come afferma Penn, è una persona che comunica un fatto, tocca il cuore, fa diventare l’osservatore una persona diversa”.
Al termine della conversazione sarà inaugurata la Mostra fotografica, che potrà essere visitata dal 16 al 23 marzo.
© Riproduzione riservata