Nel contesto della giornata del paziente oncologico si è tenuta alla Camera di commercio di Ragusa la conferenza di servzio tra pazienti oncologici e personale sanitario della oncologia dell’ASP di Ragusa. Format estremamente innovativo voluto dal dott. Carmelo Iacono direttore della oncologia di Ragusa,che ha visto partecipare oltre 120 pazienti oncologici e tutto il personale della oncologia di ragusa. Dopo il saluto dell’autorità , Antonella Cerruto, una paziente guarita dal tumore in rappresentanza di tutti i pazienti, si è aperto un dibattito che ha messo in evidenza pregi e difetti dell’assistenza sanitaria oncologica erogata ai pazienti in trattamento. Molte luci e qualche ombra relativamente ai tempi di attesa per la somministrazione della chemioterapia diluita e preparata presso altro presidio sanitario e per i tempi di attesa delle visite di follow up.Proposte e trovate soluzioni che tempestivamente daranno risposta a queste problematiche quali l’attivazione del laboratorio di farmacia clinica nei locali appositamente predisposti presso la UOC di oncologia e che gode di oltre 170.000 euro di donazioni finalizzati allo scopo. Presentati anche 4 progetti promossi da Oncoibla Onlus ed al vaglio del commissario straordinario che probabilmente, previa autorizzazione dell’ASP saranno attivati a gennaio:
Il progetto è denominato “Vittorio Ferlito” un infermiere della divisione di oncologia morto per leucemia che durante la sua malattia, percepite le necessità del paziente in trattamento oncologico, ha proposto il progetto assistenziale.
Il progetto si propone di effettuare al domicilio del paziente in ambito provinciale il prelievo preterapia in modo da evitare l’accesso in ospedale DH con evidente impatto sulla compliance del paziente in trattamento e sulla organizzazione della struttura ricevente.
2. Il progetto “ Accesso facilitato in Ospedale per i pazienti oncologici” prevede il trasporto gratuito in ambulanza o autovettura di pazienti che devono accedere al ricovero nelle strutture di oncologia(degenza ordinaria ed hospice) o ad accessi in Dh-DS oncologico ed il trasporto dall’ospedale al domicilio in dimissione.
Il target dei pazienti che potranno usufruire di tale servizio è quello di pazienti meno ambienti o in condizioni di supporto assistenziale familiare carente.
La disponibilità è di 5 trasporti giornalieri completi (andata e ritorno), saranno utilizzati mezzi idonei al trasporto con la collaborazione di Azzurra Onlus e nessun onere sarà a carico della azienda sanitaria o del paziente.
3. Il progetto “ Sempre belli” prevede: la fornitura di parrucche e del servizio di igiene e cura relativo alle pazienti in
trattamento alopecizzante presso le strutture di oncologia della nostra ASP. Servizio di barba e capelli per i
pazienti di sesso maschile degenti in ricovero ordinario ed hospice
4. Il progetto “ Restiamo connessi ” prevede:
1. la connessione alla rete Wireless da parte dei pazienti ricoverati degenza ordinaria, hospice e DH /DS oncologico con il loro computer
2. la protezione dell’accesso mediante la fornitura di apposito strumento per l’assegnazione di un codice autorizzativo di accesso (simile a quello utilizzato negli alberghi)che consenta di garantire l’azienda ed il fruitore ad eventuali abusi.