ASSISTENZA NELLE EMERGENZE PEDIATRICHE: DUE CORSI DI FORMAZIONE A COMISO

Due i corsi Pediatric Advanced Life Support (Pals) che si svolgeranno da lunedì 9 sino a giovedì 12 Novembre, dalle 8.30 alle 18.30, presso la Sala Conferenze dell’Ospedale Regina Margherita di Comiso.

Ad organizzare i corsi il Centro di Formazione Aziendale AHA-SIMEU, nato dalla valutazione dei bisogni formativi dei professionisti sanitari della Asp, nello specifico per l’area relativa alle emergenze pediatriche.

Ciascun evento formativo si svilupperà in due giornate, con una durata complessiva di 16 ore, durante le quali i partecipanti verranno accompagnati da una faculty di formatori American Heart Association nelle diverse esercitazioni pratiche, sino allo sviluppo di veri e propri scenari simulati di emergenza e urgenza pediatrica, estesi a tutte le fasce d’età con crescente livello di approfondimento e criticità.

Al termine del percorso formativo, a certificazione delle competenze acquisite, verrà rilasciata certificazione internazionale American Heart Association PALS provider.

La finalità del corso è quella di far acquisire ai partecipanti un metodo di valutazione e trattamento del bambino in emergenza in ambito pre ed intraospedaliero, con particolare riguardo alla individuazione e trattamento precoce dei problemi respiratori, circolatori e cardiaci che, se non gestiti adeguatamente, possono condurre all’arresto cardiaco.

L’impegno della Direzione Aziendale per il miglioramento della qualità delle cure in area di emergenza si concretizza con questa offerta formativa, accolta con entusiasmo da tutti gli operatori, fra i partecipanti, tutto il personale medico delle UUOO Pediatriche dell’ASP e anche parte del personale medico delle Medicina e Chirurgia Accettazione Urgenza – MCAU, delle Cardiologie e delle Rianimazioni.

L’innovativo metodo didattico AHA “Watch and Practice” prevede l’utilizzo di video di situazioni cliniche reali e di scenari di simulazione con manichini pediatrici computerizzati in cui i partecipanti, immediatamente, metteranno in pratica i contenuti teorici acquisiti, inoltre la didattica attraverso la simulazione, faciliterà l’apprendimento.

Le esercitazioni in team multidisciplinari, dopo l’acquisizione del metodo e la condivisione, non solo faciliterà l’espressione e l’attuazione delle competenze già possedute dai professionisti, ma le renderà fruibili nella pratica quotidiana grazie, inoltre, all’acquisizione di un linguaggio comune e condiviso dai diversi specialisti, che verranno chiamati ad affrontare insieme le diverse situazioni di emergenza.

PEDIATRIC ADVANCED LIFE SUPPORT (PALS) CORSO PROVIDER

1° GIORNO

8.30 – 8.40: Registrazione, accoglimento partecipanti

8.40 – 8.50: Presentazione docenti-allievi, programma della giornata

8.50 – 9.00: Video AHA – “PALS Course Overview: gli obiettivi del Corso PALS

9.00 – 9.25: Video AHA – “Overview of PALS Science” le basi scientifiche del PALS secondo le ultime Linee Guida AHA

9.25 – 10.30: Practice While Watching- Pratica guardando il video con assistenza degli istruttori

BLS Pediatrico e AED: Verifica pratica finale

10.30 – 10.45: Video AHA – Tecniche di gestione di base e avanzate delle vie aeree nel bambino

10.45 – 10.55: Video AHA – Accessi vascolari e intraossei nel bambino

10.55 – 11.10: Break

11.10 – 12.40: Divisione degli allievi in gruppi e rotazione nelle seguenti Stazioni Pratiche:

– Alterazioni del ritmo, riconoscimento delle aritmie e terapia elettrica Casi

– Gestione di base e avanzata delle vie aeree

– Accesso Intra-osseo

12.40 – 13.15: Video AHA interattivo e discussione plenaria

“Team” nell’emergenza pediatrica

13.15 – 14.15: Pausa pranzo

14.15 – 14.40: Video e discussione plenaria interattiva

“Overview of Pediatric Assessment”: il metodo AHA di valutazione pediatrica

14.40 – 15.10: Video e discussione plenaria interattiva

“Core Case Simulations”: casi pratici reali di emergenze respiratorie e cardiache applicazione

del metodo AHA di valutazione del bambino in emergenza

15.10 – 17.20: Divisione in gruppi e rotazione nelle seguenti stazioni pratiche

– Casi Cardiaci 1 e 2

– Casi Cardiaci 3 e 4

– Casi Respiratori 1 e 2

16.30 – 16.40: Break (dopo la seconda rotazione)

17.20 – 17.50: Divisione in gruppi ed esercitazione pratica nella seguente stazione

– Casi Respiratori 3 e 4

17.50 – 18.00: Question Time e conclusione della giornata

2° GIORNO

08.30 – 09.00: Video e discussione plenaria interattiva

Lo shock: casi pratici reali di shock- applicazione del metodo AHA di valutazione

del bambino in emergenza

9.00 – 10.10: Divisione degli allievi in gruppi e rotazione nelle seguenti stazioni pratiche:

– Caso di Shock n.1

– Caso di shock n. 2

– Caso di Shock n. 3

10.10 – 10.30: Divisione in gruppi ed esercitazione nella seguente stazione pratica

– Caso di shock n. 4

10.30 – 10.45: Break

10.45 – 13.00: Divisione degli allievi in gruppi e rotazione nelle seguenti stazioni pratiche:

– Casi Respiratori assortiti

– Casi Cardiaci assortiti

– Casi di Shock assortiti

13.00 – 14.00: Pausa pranzo

14.00 – 15.00: Divisione degli allievi in gruppi ed esercitazione nella seguente stazione pratica

“Putting all together”: scenari simulati su casi assortiti

15.00 – 15.45: Test scritto finale: domande a scelta multipla

15.45 – 17.00: “Core Case Testing”: Prova Pratica Finale

Gestione come “Team Leader“ in 2 scenari simulati:

Scenario 1: Arresto cardiaco / Alterazione del ritmo

Scenario 2: Emergenze Respiratorie / Shock

17.00 – 17.30: Eventuale recupero

Conclusione del Corso

Consegna Attestati e card

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