Martedì 21 gennaio, l’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa darà il benvenuto a tre studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della Libera Università degli Studi “Kore” di Enna, segnando il ritorno, dopo circa 15 anni, di un ospedale del capoluogo come punto di riferimento per la formazione medica. Gli studenti inizieranno il […]
Anticiclone Cerbero alla massima potenza. La prossima settimana attese temperature sino a 45 gradi
07 Lug 2023 09:00
Ci aspetta un fine settimana a dir poco bollente, se non infuocato. La colpa sarà del potente anticiclone tropicale Cerbero che dal deserto del Sahara sta iniziando inesorabilmente ad avanzare verso l’Italia.
Nei prossimi giorni l’anticiclone Cerbero farà schizzare le temperature massime fino ad oltre 43°C in Sicilia.
Cerbero inizierà a influenzare l’Italia già da oggi portando condizioni di tempo ampiamente soleggiato su tutte le regioni.
Nel corso del weekend l’anticiclone africano Cerbero conquisterà completamente l’Italia .
Sia sabato che domenica il sole sarà prevalente mentre le temperature subiranno un’improvvisa impennata proprio domenica 9 luglio. Supereranno di poco i 40°C sulle zone interne della Sicilia. Ma questo sarà nulla in confronto a quello che succederà la prossima settimana. Il bel tempo continuerà a prevalere su tutte le regioni, ma saranno le temperature che faranno parlare di sé. I valori termici diurni aumenteranno ulteriormente dato che il cuore rovente di Cerbero raggiungerà la Sicilia. Tra lunedì 10 e mercoledì 12 di giorno si potranno toccare addirittura i 45°C in SICILIA, 36-38°C al Centro-Nord come a Firenze, Milano, Ferrara, Bologna e Roma.
Una ondata di calore tra le più potenti
Questa seconda ondata di calore di inizio estate ha tutte le caratteristiche per candidarsi ad essere una delle più potenti mai avvenute in Italia, infatti ricordiamo che il record di caldo è di +48.8°C, raggiunti il 12 agosto 2021 a Floridia, nel siracusano. Come detto, nei prossimi giorni questa cifra potrebbe essere . Staremo a vedere. Anticiclone Cerbero alla massima potenza
© Riproduzione riservata