AL CINEMA LUMIÈRE IL TRIBUTO AI CINQUANT’ANNI DI “DIVORZIO ALL’ITALIANA”

Parte domani la Quindicesima edizione del Costaiblea Filmfestival. Prima delle interessanti iniziative previste è il tributo a Divorzio all’italiana, capolavoro di Pietro Germi nonché primo film girato nel comune ibleo.

Un’occasione imperdibile per assistere alla proiezione della pellicola che tanto coinvolse Ragusa nel lontano 1961 e che esportò l’immagine della città ed i volti di molti concittadini nei più importanti festival europei e persino agli Oscar!

Appuntamento quindi al cinema Lumière dalle 17.00, per l’apertura del festival e la visione del documentario La voce del corpo di Luca Vullo. Alle 18.00 è prevista invece la proiezione del film I primi della lista alla presenza del regista Roan Johnson a cui sarà conferito uno dei premi Rosebud come migliore opera prima, in collaborazione con Agis-Film Arte e Cultura.

Il tributo a Divorzio all’italiana avrà inizio alle 19.30, con una breve tavola rotonda e la presentazione del volume curato dall’Associazione Costaiblea che raccoglie ricordi, immagini ed articoli dedicati al capolavoro di Germi.

Sarà poi offerto a tutti un buffet prima della visione del film.

La serata si concluderà con la proiezione del documentario Pietro Germi – il bravo, il bello e il cattivo girato da Claudio Bondì nei luoghi del film.

L’intero programma della manifestazione è scaricabile dal sito internet www.costaibleafilmfest.it

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it