In una Sicilia che ancora fatica a raggiungere gli standard nazionali di qualità sanitaria, l’Ospedale Maggiore di Modica emerge come una delle sei strutture che nel 2025 hanno migliorato in modo sensibile le proprie performance, uscendo dall’elenco delle realtà segnalate per criticità. Lo conferma il Programma Nazionale Esiti (PNE) 2025 dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i […]
AGGIUDICATA LA PROGETTAZIONE DI FRANGIFLUTTI NEL LITORALE IRMINIO
01 Mar 2011 18:58
Appaltata la progettazione delle barriere frangiflutto lungo il litorale Irminio, nel territorio di Scicli. A redigere il progetto, il cui importo è di 134 mila euro, sarà la R.T.I. Dinamica Srl. L’appalto è stato affidato dalla Provincia Regionale di Ragusa, nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto col Comune di Scicli a fronte di un finanziamento di un milione 200 mila euro ottenuto dal Ministero dell’Ambiente.
A darne l’annuncio il sindaco di scicli, Giovanni Venticinque e l’assessore ai lavori pubblici Vincenzo Giannone. L’intervento fa il paio con l’altro, pure in programma lungo il litorale Spinasanta-Arizza, oggetto anch’esso di fenomeni erosivi sempre più preoccupanti. In questo caso l’importo dell’appalto è di un milione 500 mila euro.
C’è chi dice che i frangiflutti anziché risolvere il problema dell’erosione delle spiagge lo spostano di qualche chilometro e quindi col passare del tempo altre zone verranno interessate dallo stesso fenomeno. Qualcosa di simile è accaduto nella spiaggia di Santa Barbara a Marina di Ragusa con progressivo spostamento della spiaggia di sabbia verso levante essendo in quella zona i venti prevalenti quelli di ponente cioè il libeccio.
© Riproduzione riservata