A TORRE DI MEZZO UNA SERATA ALL’INSEGNA DEL TANGO ARGENTINO

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Sarà una serata scandita dalle note dei classici del tango argentino, quella di mercoledì 3 agosto al Piper di Torre di Mezzo. Per tutti gli appassionati e non, sarà un’opportunità da non perdere. Il tango argentino è un ballo basato sull’improvvisazione, caratterizzato da eleganza e passionalità. Essendo un ballo di improvvisazione, in pista non esiste l’idea di sequenze di passi predefinite e sta alla fantasia dei ballerini costruire come in un dialogo il proprio ballo.

La posizione di ballo è un abbraccio frontale più o meno asimmetrico, a seconda dello stile, in cui l’uomo con la destra cinge la schiena della propria ballerina e con la sinistra le tiene la mano, creando quindi una maggiore distanza tra la spalla sinistra dell’uomo e la destra della donna. Il tango nasce nella regione del Rio de la Plata come espressione popolare e successivamente diviene una forma artistica, che comprende musica, danza, testo e canzone anche se è evidente che, sia nei suoi testi che nel suo carattere culturale, il tango è un elemento inscindibile con le realtà di Buenos Aires, Rosario e Montevideo e la sua periferia della seconda metà dell’800.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it