A Comiso la consegna premio letterario per esordienti Viva Gioconda-Salvatore Fiume

Si svolgerà domani a Comiso, inizio alle 19.30 presso l’Auditorium Carlo Pace, la cerimonia di premiazione della seconda edizione del premio letterario nazionale “Viva Gioconda-Salvatore Fiume”organizzato e promosso dal Comune di Comiso e dal Rotary Club Comiso che offre il premio in denaro. Ad essere premiata sarà Giulia Ciarapica, autrice del romanzo intitolato, “Una volta è abbastanza”, edito da Rizzoli. Trent’anni, laureata in Filologia moderna, Giulia Ciarapica è blogger culturale e collabora con Il Messaggero e Il Foglio. Ha ideato ill progetto scolastico Surfing on books. Interverranno il sindaco Maria Rita Schembari, il presidente del Rotary Club Comiso Salvatore Spagna e gli altri componenti il comitato organizzatore Antonello Lauretta, che introdurrà e condurrà la serata, Fabio Melilli, Kicca Caggia e Orlando Lombardi.

Il premio è stato assegnato da una giuria di qualità presieduta da Massimo Onofri, ordinario di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università di Sassari nonchè critico letterario e scrittore, di cui sono membri Raffaele Manica, saggista e critico letterario, insegna Letteratura Italiana presso l’Università di Roma di Tor Vergata, Raffaello Palumbo Mosca, ricercatore e professore della University of Kent Raffaello Palumbo Mosca, Massimo Raffaeli docente, filologo e critico letterario, Giuseppe Digiacomo, scrittore e poeta, amico del maestro stesso.

Il Premio “Viva Gioconda – Salvatore Fiume” è assegnato a un libro di narrativa di autore italiano o straniero, scritto in italiano o tradotto in lingua italiana, e già pubblicato quale Opera Prima alla data della candidatura. Infatti, è riservato ad autori esordienti, anche già noti e senza limiti d’età, che abbiano pubblicato la loro Opera Prima di narrativa nel lasso di tempo intervenuto tra il 1° luglio 2017 e il 30 marzo 2019.

Nel corso della serata, sarà ospite il comisano Daniele Scollo il quale l’anno scorso ha pubblicato il saggio “L’ateo virtuoso”, editore Il Prato. Scollo è laureato in Scienze Filosofiche presso Alma Mater Studiorum di Bologna.

Giulia Ciarapica, con il romanzo “Una volta è abbastanza”, ci presenta un’Italia appena uscita dalla guerra. A Casette d’Ete, un borgo sperduto dell’entroterra marchigiano, la vita è scandita da albe silenziose e da tramonti che nessuno vede perché a quell’ora sono tutti nei laboratori a cucire scarpe. Annetta e Giuliana sono sorelle: tanto è eccentrica e spavalda la maggiore quanto è acerba e inesperta la minore. Nonostante siano così diverse, l’amore che le unisce è viscerale. A metterlo a dura prova però è Valentino. Attirato dall’esplosività di Annetta, finisce per innamorarsi e sposare Giuliana. Insieme si lanciano nell’industria calzaturiera, dirigendo una fabbrica destinata ad avere sempre più successo.  In queste pagine che scorrono veloci come solo nei migliori romanzi, Giulia Ciarapica ci apre le porte di una comunità della provincia profonda: tra quelle colline si combatte per il riscatto e tutti lottano per un futuro diverso. Non sanno dove li porterà, ma hanno bisogno di credere e di andare.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it