MODICA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI DOMENICO PISANA SUL SACERDOTE GIUSEPPE RIZZA

Sarà presentato venerdì 10 gennaio, alle ore 19,00, nel Salone parrocchiale del Sacro Cuore, il libro di Domenico Pisana “Il Padre, l’amico, il fratello. Mons. Giuseppe Rizza”, un evento che si colloca nel quadro delle iniziative organizzate dalla Parrocchia del S. Cuore di Modica e dall’associazione cristiana per la famiglia “Sac. Giuseppe Rizza”, con il patrocinio del Comune di Modica e in collaborazione con il Caffè Letterario Quasimodo e l’Ufficio Cultura della Diocesi di Noto, per ricordare il trentennale della morte del sacerdote Rizza.

All’incontro interverranno don Ignazio Petriglieri, vicario per la cultura della Diocesi di Noto, il sindaco di Modica Ignazio Abbate, l’attore Giorgio Sparacino che mosse i primi suoi passi artistici proprio sul palco del salone parrocchiale, e il musicista Corrado Cannizzaro che eseguirà brani musicali con la fisarmonica, strumento che suonava lo stesso Giuseppe Rizza.

“ Tra la prima e la seconda metà del ‘900 – afferma Domenico Pisana – il sacerdote Rizza fu testimone dei profondi mutamenti demografici, sociali, culturali, urbanistici del quartiere Sorda, e dal 1954 sino alla fine degli anni ’80 dovette affrontare non pochi problemi pastorali, sociali e aggregativi per raccogliere attorno al campanile giovani, bambini e famiglie che si trasferivano dagli altri quartieri della città. Un suo cruccio fu proprio la ristrettezza delle strutture parrocchiali e l’impossibilità di accogliere nella piccola chiesa il consistente esodo dalla zona alta e bassa della città di Modica”.

 

Nel corso della presentazione del volume sarà anche inaugurata una Mostra che illustra il percorso di vita del sacerdote modicano.  

 

                                                                                                                                              Alessia Metastasio

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it