In una Sicilia che ancora fatica a raggiungere gli standard nazionali di qualità sanitaria, l’Ospedale Maggiore di Modica emerge come una delle sei strutture che nel 2025 hanno migliorato in modo sensibile le proprie performance, uscendo dall’elenco delle realtà segnalate per criticità. Lo conferma il Programma Nazionale Esiti (PNE) 2025 dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i […]
CarbonaraDay: una pasta e mille modi per farla. Ecco le varianti da Nord a Sud
06 Apr 2021 06:49
Classica o con cipolla rossa caramellata, con fiori di zucca o mantecata con broccolo romanesco, ‘nduja e stracciatella, profumata al tartufo nero o condita con petto d’anatra e caciocavallo. Si presta e mille varianti, sperimentazioni e golosi assaggi la carbonara del ristorante romano ‘Eggs’, nel cuore di Trastevere. E nella Giornata Mondiale della Carbonara, che si celebra il 6 aprile, non c’è nulla di più attuale, ma anche di straordinariamente edificante.
Una carta strappasorrisi, con un primo piatto che appartiene alla tradizione ‘made in Rome’, riletto, rivisitato per soddisfare tutti i gusti, per far rivivere qualche ossessione (culinaria) e molti capricci. Lo chef Barbara Agosti, origini piemontesi, ha pensato a tutti e a tutti. C’è la carbonara per chi non mangia né carne, né pesce, con verdure di stagione e con tonnarello gluten-free, per chi non mangia carne, con gambero rosso di Sicilia, pistacchi e agrumi o (a scelta) in versione ‘tonnarello acqua e farina’ con crema di zucca, castagne, pinoli tostati e erbe aromatiche o con guanciale, crema di pecorino e uovo, piatto realizzato però con spaghetti di patate. Per i nostalgici e i più conservatori c’è la ‘carbona 1954’, ovvero la prima ricetta ufficiale pubblicata su La Cucina Italiana realizzata con tonnarello acqua e farina, pancetta rosolata, aglio, uovo e gruviera.
© Riproduzione riservata