La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Licenziamenti e revoche nel comparto del terziario, l’Ebt Ragusa precisa alle aziende iblee quali i limiti di applicazione del divieto
13 Feb 2021 09:03
L’Ente bilaterale del terziario di Ragusa ha diramato una comunicazione alle imprese del comparto per fornire precisazioni in merito agli aspetti contributivi conseguenti all’interruzione del rapporto di lavoro a seguito di accordo collettivo aziendale e nell’ipotesi di revoca del licenziamento, previsto dal cosiddetto “decreto Agosto”.
“La norma citata – sottolineano dai vertici dell’Ebt Ragusa – prevede che il divieto di licenziamento non si applica nelle ipotesi di accordo collettivo aziendale, stipulato dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale, di incentivo alla risoluzione del rapporto di lavoro, limitatamente ai lavoratori che aderiscono a tale accordo. Ai lavoratori che aderiscono all’accordo di risoluzione è consentito l’accesso alla Naspi. Conseguentemente, il datore di lavoro è tenuto al versamento del cosiddetto ticket di licenziamento”.
Il contributo, interamente a carico del datore di lavoro, deve essere versato in unica soluzione entro e non oltre il termine di versamento della denuncia successiva a quella del mese in cui si verifica l’interruzione del rapporto di lavoro. Per le cessazioni intervenute precedentemente alla pubblicazione del messaggio in esame, il datore di lavoro è tenuto all’assolvimento dell’obbligo contributivo entro e non oltre il termine di versamento della denuncia del mese di marzo 2021, senza applicazione di ulteriori oneri.
Nel caso di revoca del licenziamento, intervenuta nel periodo 15 agosto 2020 – 13 ottobre 2020, come previsto dal comma 4, articolo 14, del D.L. n. 104/2020, successivamente abrogato dalla Legge n. 126/2020, di conversione del decreto agosto, i datori di lavoro soggetti alla disciplina del Fondo di Tesoreria, dovranno versare al Fondo le quote di Tfr maturate dal lavoratore a decorrere dalla data del licenziamento revocato e durante il periodo di integrazione salariale e potranno recuperare il c.d. ticket di licenziamento eventualmente versato. Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici dell’Ebt Ragusa in via Roma 212 al numero telefonico 0932.622522.
© Riproduzione riservata