In una Sicilia che ancora fatica a raggiungere gli standard nazionali di qualità sanitaria, l’Ospedale Maggiore di Modica emerge come una delle sei strutture che nel 2025 hanno migliorato in modo sensibile le proprie performance, uscendo dall’elenco delle realtà segnalate per criticità. Lo conferma il Programma Nazionale Esiti (PNE) 2025 dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i […]
A S. CROCE SI FESTEGGIA S. GIUSEPPE ANCHE CON L’ARTE
13 Mar 2011 10:29
Nell’ambito dei festeggiamenti del Patrono S.Giuseppe, si inserisce la Mostra Fotografica intitolata :”La festa di San Giuseppe a Santa Croce Camerina”. I fotografi Giovanni Tidona, Silvio Rizzo e Gianni Giacchi esporranno i loro scatti che immortalano i momenti salienti della festa e soprattutto quelli che sono capaci di colpire il cuore di chi guarda. La parola fotografia ha origine da due termini greci: photos e graphia. Letteralmente quindi fotografia significa scrivere (grafia) con la luce (fotos) ed è per questo che si può considerare un linguaggio senza scrittura. La fotografia va pertanto ben oltre il semplice lato artistico perché è in grado di testimoniare realtà non tangibili dall’uomo: essa infatti non si ferma alla semplice ripresa della realtà, ma segnala verità molto più profonde.
Al giorno d’oggi la fotografia ha un altro scopo molto importante: è il racconto della nostra storia, del nostro passato, ma soprattutto del nostro presente; la fotografia ci permette di ricordare e di far conoscere all’intera umanità la realtà di fatti realmente accaduti. È straordinario pensare come un semplice scatto fotografico possa valere più delle parole, riuscendo spesso ad ammutolire e soprattutto a far riflettere. Cosa si cela dunque dietro la fotografia? Si nascondono uomini che vogliono comunicare tramite un’immagine i loro stati d’animo, si nasconde un messaggio che nel nostro linguaggio quotidiano si traduce in stupore, rabbia per il presente, dolore e a volte gioia.
Sta a noi interpretare, mediante una foto, il nostro passato e il nostro presente. Accanto a questa forma d’arte, sarà possibile ammirare i lavori realizzati dai ragazzi dell’Associazione “Libera…mente”. Infatti, partendo dall’assunto che si può fare arte con ogni cosa e nell’ottica di sostegno alle politiche ambientali di riuso e di riciclo, i ragazzi hanno assunto le vesti di “Eco Artisti”. Sarà possibile visitare tale connubio artistico di fotografia e arte del riciclo, nei giorni 18-19-20 marzo presso la Biblioteca Comunale in Via Caucana dalle ore 18,30 alle 21,30.
© Riproduzione riservata