Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
CONAD SICILIA ADERISCE ALL’INIZIATIVA “M’ILLUMINO MENO”
17 Feb 2011 17:02
Perfettamente coerente con i temi del risparmio energetico su cui Conad Sicilia è impegnata, l’adesione a ‘M’illumino di meno’, l’iniziativa promossa da “Caterpillar” prevista per venerdì 18 febbraio. Domani Conad Sicilia abbasserà le luci del Ce.di a partire dalle 18.00. “Come cooperativa, crediamo fermamente nella crescita sostenibile insieme al territorio in cui operiamo- afferma G. Ragusa, direttore generale di Conad Sicilia- , per questo già da qualche anno promuoviamo un costante impegno verso la riduzione dei consumi energetici”.
La cooperativa progetta e costruisce i punti vendita nel pieno rispetto del territorio adottando soluzioni tecniche innovative nell’ambito del risparmio energetico e dell’ecologia: insegne elettroniche a Led, lampade fluorescenti ad alta efficienza energetica e a bassissimo contenuto di mercurio sia per la sala che per i reparti freschi; banchi surgelati chiusi per un risparmio di energia annua del 25%. Inoltre ove possibile, Conad Sicilia ha anche contribuito alla riqualificazione urbana di quartieri, attraverso il recupero edilizio di edifici abbandonati e dismessi. Anche il Ce.di dispone di innovativo sistema di regolazione elettronica dell’intensità luminosa che gestisce automaticamente l’illuminazione degli uffici e dei magazzini in funzione della quantità di luce naturale esistente.
Inoltre, è in fase di completamento la realizzazione di un impianto fotovoltaico di 200kwp proprio sul tetto del Ce.di che garantirà un risparmio annuo del 30%. In programma per il futuro vi è un progetto molto ambizioso: Conad Sicilia potrebbe diventare centro di raccolta di imballi da riciclare per tutta la sua rete di vendita, garantendo una notevole riduzione dello smaltimento nelle discariche.
© Riproduzione riservata