I DOMO EMIGRANTES

Suggestivo è il titolo scelto dai Domo Emigrantes per il loro secondo CD, Kolymbetra, termine greco che  indica un contenitore d’acqua e subito suggerisce l’immagine di un “contenitore di culture”.

 

Il focalizzarsi da parte dei Domo Emigrantes sulla tradizione musicale di due regioni in particolare come la Puglia e la Sicilia si deve alle origini dei due fondatori del gruppo, Stefano Torre e Filippo Renna.Il pimo nato  nato a Lodi il secondo nato a Venezia, tutti e due  cresciuti sotto l’influsso della cultura del Sud Italia.

Filippo  emigrato giovanissimo da Veglie, un paesino della provincia di Lecce,  porta la “sua” pizzica all’ interno del neo-formato gruppo.

Stefano figlio di agrigentini dai quali ha recepito la conoscenza delle tradizioni musicali isolane,  rielabora e contamina.

Il gruppo nasce a Lodi nel 2009 con l’intento di promuovere le tradizioni popolari e le musiche del sud Italia (Pizzica, Tarantella, Tammurriata…) e del Mediterraneo, arricchendole grazie alla continua ricerca con  incursioni nel jazz, arrangiamenti originali e sonorità etniche sempre nuove (tembûr curdo, fujara, flauti e percussioni di varia provenienza, violino, violoncello), evolvendo negli anni senza mai tradire la predilezione per la ritmica trascinante delle origini.

I Domo Emigrantes hanno tenuto numerosi concerti in teatri, locali, piazze e Festival in Italia e all’estero (Francia, Lituania, Moldavia, Russia, Svizzera, Croazia, Turchia, USA) e partecipato a diversi eventi culturali, riscuotendo sempre un notevole successo grazie all’impatto emotivo della loro musica, che coinvolge il pubblico di ogni genere e affascina i cultori di musica popolare.

Nel 2011 esce il primo CD Domo Emigrantes. Nel 2015 il secondo CD Kolymbetra, accompagnato da un video promozionale e da due video di brani tratti dal disco, Leucade e Li to trizzi.

Nel 2016 Kolymbetra è stato scelto come Best CD of the year per la categoria World Music da Indie Acoustic Project; la vittoria a “Suonare Folkest 2016”, un tour in California che comprende due concerti ai Warner Bros Studios e tre premi ottenuti al “Premio Andrea Parodi”.

Kolymbetra è un nuovo progetto realizzato con brani originali e altri tradizionali, ma con contaminazioni di altri paesi mediterranei. Kolymbetra, termine greco che indica un tipo di piscina dell’età romana che veniva utilizzata per effettuare giochi acquatici, oggi è un sito archeologico ubicato nel cuore della Valle dei Templi ad Agrigento. La Sicilia, regione ricca di storia e di cultura, che proprio per la sua posizione strategica è stata conquistata da diversi popoli e ne contiene e racchiude l’arte e la musica, è la Kolymbetra del Mediterraneo.

Marzia Paladino

 

Formazione

Stefano Torre  (voce, chitarra, bouzuki, mandolino, friscalettu, zampogna)

Filippo Renna  (voce, tamburi a cornice, percussioni)

Ashti Salam Abdo  (voce, percussioni, saz- tembûr)

Calogero La Porta  (fisarmonica)

Andrea Dall’Olio  (violino)

Gabriele Montanari  (violoncello)

 contatti:  Stefano Torre  tel. +39 3381985690

                Filippo Renna  tel. +39 338 4552371

sito: www.domoemigrantes.com   mail: info@domoemigrantes.it

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it