XXXII giornata del Giarratanese nel mondo

Ieri 22 Agosto la serata dedicata al Giarratanese nel Mondo, ormai giunta alla 32/esima edizione, ha visto sul palco una famiglia Argentina, la signora Azzaro con i suoi 4 figli che pur non nati a Giarratana ricordava Marcello, si sentono italiani, siciliani e Giarratanesi fin nel profondo dell’anima. Applausi per le loro parole che hanno risvegliato i sentimenti patriottici dei presenti.

A seguire Giulietta Busso e Maria Giacchi dall’Australia, la prima emigrata di seconda generazione giovanissima e legatissima alla terra dei nonni che sente sua e la seconda con lunga esperienza nel settore del volontariato.

Due menzioni speciali sono state conferite a Giuseppe Cannata e Carmelo Licitra.

Giuseppe Cannata, sposato con Maria Giacchi cittadino onorario di Giarratana e premio Ragusani nel Mondo nel 2011, si è distinto per aver saputo mantenere e rafforzare i rapporti tra le comunità italiane in Australia e la Sicilia, dando vita a corridoi di scambi culturali e sociali.

Altra menzione speciale è andata a Carmelo Licitra; emigrato in Germania nel 1978 , ha ottenuto la ‘Stella al merito del Lavoro’ dal Presidente della repubblica Italiana. Riconoscimento che va a chi si distingue nell’ambito del lavoro per correttezza, efficienza e probità. Tutti i premiati hanno ricevuto una pergamena a ricordo della serata dal Sindaco Bartolo Giaquinta e dall’assessore ai servizi sociali Grazia Fiore

La serata è stata allietata dal concerto musicale dell’associazione V. Bellini di Giarratana diretta dal Maestro Francesco Fatuzzo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it