XIV SETTIMANA DELLA CULTURA, A RAGUSA “DALLE PROFONDITA’ MARINE… STORIE ANTICHE”

E’ iniziata ieri la XIV edizione della Settimana della Cultura, manifestazione nazionale che durerà fino al prossimo 22 aprile volta a valorizzare il patrimonio culturale italiano attraverso concerti, eventi a teatro o al cinema e iniziative nei luoghi culturali dello stivale. Dalla punta del Piemonte  a quella della Sicilia tutti i musei, i monumenti, le ville, le aree archeologiche, le biblioteche statali o gli archivi rimarranno aperti e potranno essere visitati gratuitamente.

L’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali tocca pure la città di Ragusa, infatti al Centro Subacqueo Ibleo Blu Diving verrà proiettato un video didattico rivolto alle scuole che intende fare scoprire l’archeologia subacquea attraverso le nuove scoperte effettuate nel nostro territorio, partendo da Scoglitti, passando per Punta Secca e arrivando fino a Marza.

L’evento “Dalle profondità marine… storie Antiche” si terrà presso il  Museo Archeologico Ibleo domenica 22 aprile che rimarrà aperto dalle ore 9.oo alle 13.oo e dalle 16.oo alle 19.oo, l’ingresso è gratuito.

Parteciperanno l’Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Sebastiano Missineo, il Direttore Generale del Dipartimento Regionale dei BBCC e Identità Siciliana Gesualdo Campo, il Direttore del Museo Interdisciplinare Regionale di Ragusa Giovanna Susan e il Sopraintendente di Ragusa Giovanni Ferrera. Interverranno pure Maurizio Buggea, Commissario Nazionale dell’UISP e Veronica Falcone.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it