Via Roma: isola pedonale non va toccata. Lo ribadisce Confesercenti

‘Conferma dell’isola pedonale in via Roma e agevolazioni tributarie per nuove start up, ecco come rilanciare il centro storico di Ragusa”. Lo dice il presidente della Confersecenti di Ragusa Luigi Marchi. ”Bisogna invertire la tendenza che si registra in questi anni nel centro storico di Ragusa – aggiunge Marchi – dove si registrano chiusure anche di negozi storici che hanno rappresentato un’epoca felice del commercio locale.

Ecco che appare inopportuna e non rispondente alle nuove dinamiche del commercio la proposta del sindaco Giuseppe Cassì di riaprire alle auto via Roma. Sarebbe una scelta in controtendenza e controproducente per il rilancio del centro storico. Non c’è dubbio sul fatto che quanto più le auto restano fuori dai centri cittadini, più questi ultimi diventano interessanti e attrattivi. Il tema della mobilità nei piccoli centri ovviamente non riguarda soltanto gli spostamenti privati ma anche il sistema di trasporto delle merci.

Ridurre gli spostamenti inquinanti organizzando la mobilità e i sistemi di approvvigionamento in maniera diversa rappresenta senza dubbio una delle possibili soluzioni per migliorare il modo in cui le persone si percepiscono in relazione agli spazi che li circondano”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it