È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Unicef porta i nonni nelle scuole. L’iniziativa del comitato provinciale. FOTO GALLERY
03 Ott 2018 19:07
*RAGUSA *–Dalla piazza alla scuola. La Festa UNICEF dei Nonni e Bambini si è spostata ieri in diversi istituti della provincia, in coincidenza col calendario nazionale che ha riservato alla celebrazione dei Nonni il 2 ottobre.
Un momento magico di comunione tra generazioni per le scuole iblee che hanno raccolto l’invito del Comitato Provinciale di Ragusa per l’UNICEF, presieduto da Elisa Mandarà, che ha investito molte energie nella promozione della campagna umanitaria “Ogni bambino è vita”. Alla presenza dei grandi protagonisti della giornata, i nonni, docenti e alunni hanno animato le postazioni Unicef negli istituti comprensivi Don Milani e Dantoni di Scicli, San Biagio e Caruano di Vittoria, Sciascia di Scoglitti. Laboratori sugli antichi mestieri, lavori condotti dagli alunni sulle ricette della tradizione, sui giochi dimenticati, racconti popolari, indovinelli e filastrocche, in molti casi proposti direttamente dai nonni.
“Per nonni e nipoti è stato come ricreare un mondo – commenta il presidente provinciale UNICEF Elisa Mandarà – quello che connota le nostre radici, in un’occasione che ha valorizzato la memoria collettiva e veicolato un avvicinamento dei bambini alla cultura locale. Agli alunni delle nostre scuole sono passate lezioni speciali da maestri di vita e d’amore, in manifestazioni che hanno dato largo spazio alla solidarietà consapevole promossa dall’UNICEF, a sostegno di ogni bambino”. La campagna globale di riferimento prosegue per tutto l’anno, a supporto di fondamentali progetti che contrastano la mortalità neonatale in dieci paesi del mondo. Per la Festa dei Nonni e Bambini l’UNICEF ha promosso dei giocattoli di legno, giochi di una volta come il domino, la trottola, lo yo-yo, acquisiti da tanti nonni, bambini e docenti a fronte di un piccolo contributo.
© Riproduzione riservata