Una mini balena davanti Marina di Ragusa. Ecco il VIDEO

Un mini balena, e più esattamente un capodoglio, è stato avvistato a poche miglia di distanza da Marina di Ragusa. Il fortuito e, al tempo stesso, spettacolare incontro è avvenuto qualche giorno fa ed è stato ripreso da Salvo Lauretta, Rosario Berardi e Claudio Alessandrello, appassionati di mare e vela, che stavano solcando le acque dinnanzi la frazione marinara. Per tutti loro grande meraviglia e appena qualche secondo per osservare il grande mammifero,  che appunto assomiglia ad una balena ma con dimensioni leggermente più piccole.

Il capodoglio appartiene al gruppo degli odontoceti, ossia quei cetacei che, come orche e delfini, sono provvisti di denti invece che di fanoni . Raggiungendo i 18 m di lunghezza e superando le 45 tonnellate di peso, i capodogli rappresentano gli odontoceti di maggiori dimensioni.

La caratteristica inconfondibile di questi animali è sicuramente la forma della testa: essa è infatti arrotondata e di notevoli dimensioni, occupando 1/3 della lunghezza dell’animale. Questa peculiare conformazione è dovuta alla presenza al suo interno dell’organo dello spermaceti. Questo particolare organo è riempito da una sostanza (lo spermaceti) dalla consistenza cerosa, utilizzata dall’animale per regolare il proprio assetto in immersione. In cima alla testa è presente lo sfiatatoio, attraverso cui l’animale respira quando riaffiora in superficie.

A differenza degli altri cetacei, nei capodogli lo sfiatatoio non si trova in posizione centrale, bensì nella porzione sinistra della testa. Questo fa si che il suo spruzzo sia inclinato verso sinistra, rendendolo facilmente distinguibile da quello degli altri mammiferi marini durante le uscite di whale watching. I capodogli si differenziano dagli altri cetacei anche per le dimensioni delle loro pinne pettorali: esse sono infatti molto piccole, a tal punto che a malapena si notano quando si osserva l’animale.
foto di repertorio. Il video è stato girato da Salvo Lauretta, Rosario Berardi e Claudio Alessandrello

GUARDA IL VIDEO
https://www.facebook.com/RagusaOggi/videos/678119649575560

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it