È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Un “panorama” tutto l’anno per una Ragusa sotto i riflettori. La puntata di “Grand Tour” su Rete4. VIDEO INTEGRALE
06 Gen 2018 18:00
Non si sono ancora spenti gli echi dell’iniziativa “Panorama d’Italia“, quella promossa dal magazine “Panorama” diretto da Giorgio Mulè e che a fine novembre ha catalizzato l’attenzione proprio su Ragusa con continui rimbalzi a livello nazionale, portando in città numerosi personaggi italiani e creando un vero e proprio tour tra monumenti, piazze, appuntamenti, food experience.
Una settimana di eventi che sono stati poi raccontati anche su Rete4 con un’intera puntata dedicata a Ragusa della trasmissione “Grand Tour d’Italia“, condotta da Alessia Ventura, in cui, con interviste e belle immagini, è stata raccontata la città, il suo barocco, la sua cucina e la settimana di iniziative promossa dal magazine Panorama. Ci sono interviste a Vittorio Sgarbi, Roy Paci, Gianni Bocchieri, Peppe Venezia, Rita Dalla Chiesa e tanti altri, compresi il sindaco Federico Piccitto e il governatore Nello Musumeci. C’è anche un simpatico siparietto con l’illusionista Enrico Gucciardello.
C’è il Sud, dice il direttore di Panorama, Mulè, e poi c’è Ragusa. Un’isola nell’isola, insomma. E questo non solo lo sapevamo, ma probabilmente deve essere il nostro punto di forza. Ecco perché, dopo anni in cui abbiamo avuto, amministrativamente parlando, caramelle ma anche tanto carbone, immaginiamo che la Befana 2018 ci porti una diversa consapevolezza.
La Ragusa che ci piace immaginare è quella che solo in parte si è riusciti a costruire finora, anche grazie ad iniziative come “A Tutto Volume”, “Ibla Buskers”, “Ibla Grand Prize”, “Ragusa Photo Festival”, “Festiwall” e le varie rassegne teatrali e musicali o mostre d’arte, cioè manifestazioni che hanno portato a Ragusa personaggi nazionali e internazionali, in ambiti e settori differenti, regalandoci interessanti contaminazioni e spunti di crescita. Ma, come è accaduto per “Panorama d’Italia”, ciò è avvenuto solo in determinati momenti dell’anno, con un inizio e una fine e ad opera dei privati.
Quello che vogliamo è un “panorama” tutto l’anno, cioè iniziative ben programmate, mese per mese, che accendano i riflettori sempre su Ragusa e non soltanto quando sono i privati ad organizzare le iniziative.
GUARDA LA PUNTATA DI GRAND TOUR D’ITALIA SU RAGUSA
LEGGI ANCHE
© Riproduzione riservata