Troppo caldo tutti a mare. Prima domenica di luglio infernale. Attivata la Protezione Civile. Ecco le previsioni per i prossimi giorni. Arriva la pioggia


Caldo, caldo e ancora caldo. Temperature che toccano i 40 gradi e anche per questa domenica, la prima di luglio, hanno spinto migliaia di persone ad affollare le spiagge ragusane. A Marina di Ragusa arenili full e tantissime persone in mare in cerca di refrigerio. Una giornata con un po’ di vento ma temperature elevate. Sembra che questo caldo resterà ancora per buona parte della settimana mentre è prevista addirittura pioggia per venerdì e sabato prossimi. Ecco le previsioni meteo per domani e dopodomani mentre la Protezione Civile di Ragusa ha attivato il suo presidio contro ondate di calore e per avvistamento incendi.

LE PREVISIONI METEO

Lunedì 4 Luglio: giornata caratterizzata da bel tempo e caldo, minima 19°C, massima 37°C. Entrando nel dettaglio, avremo cielo sereno e caldo al mattino e al pomeriggio, cielo sereno alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 37°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 19°C. I venti saranno deboli da Sud-Sud-Est al mattino con intensità di circa 2km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 15km/h, alla sera deboli provenienti da Nord-Ovest con intensità di circa 5km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 10, corrispondente a 1048W/mq.

Martedì 5 Luglio: giornata prevalentemente serena e afosa, temperatura minima 19°C, massima 38°C. Nel dettaglio: ampio soleggiamento e caldo al mattino e al pomeriggio, cielo sereno alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 38°C, la minima di 19°C alle ore 6. I venti saranno deboli da Nord-Nord-Ovest al mattino con intensità di circa 2km/h, moderati da Ovest al pomeriggio con intensità tra 12km/h e 18km/h, deboli da Nord-Nord-Ovest alla sera con intensità tra 8km/h e 13km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 9.9, corrispondente a 1046W/mq.

INCENDI E CALDO

Ed intanto a causa delle alte temperature scende in campo la protezione civile di Ragusa. Visto il bollettino SORIS n.131 del 02/07/2022  relativo allo stato di Attenzione presente nel territorio comunale dovuto a rischio incendi (Pericolosità Alta), è stato attivato il Presidio Operativo Territoriale per il monitoraggio dei punti critici individuati nel Piano di Protezione Civile. Il Presidio Territoriale è svolto dalle ore 10 di domenica 3 luglio fino alle ore 20:00 dello stesso giorno, dal Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile.

Per guardare la webcam in diretta su marina di ragusa su Ragusa.online basta cliccare qui

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it