È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Tanti eventi a Modica per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne
15 Nov 2018 11:03
Il Comune aderisce, patrocinandola, alla Giornata Internazionale per il contrasto e la lotta contro la violenza sulle donne con un programma, che si inserisce nella VII edizione della manifestazione “Fuori dall’Ombra” anno 2018, che va da sabato 17 a venerdì 30 novembre.
Il programma prevede per sabato 17 novembre alle ore 19.00 l’inaugurazione della mostra “Eumenidi” nei saloni della Fondazione Grimaldi a cura della Kromato Edizioni.
La mostra rimarrà aperta sino a 30 novembre (orari di visita 9.00/13.00 e 16.00/20.00)
Dal 22 al 24 novembre incontro per sensibilizzare le istituzioni scolastiche; domenica 25 novembre p.v. all’Auditorium “Pietro Floridia” alle ore 19.00 proiezione del film “La Vita Possibile*” con Margherita Buy e Valeria Golino. La regia è di Ivano De Matteo. Alle 22.00 in Piazza Matteotti flash mob a cura del gruppo Giovani 104 Amnesty International di Modica.
I promotori dell’iniziativa sono: le associazioni Ipso Facto, AVIS, Mogli Medici Italiani sez. Modica, Grazia Minicuccio, Coop. L’Arca, F.I.D.A.P.A. sez. Modica, Inner Wheel Ragusa Contea di Modica; Inner Wheel Monti Iblei, Lions Club Modica, Rotary Club Modica e Rotaract Club Modica.
“Abbiamo aderito con sensibile e convinta partecipazione a questa iniziativa, commenta Maria Monisteri assessore alla Cultura, perché il fenomeno presenta numeri inquietanti.
Dal 2000 al 2017 sono state tremila le donne vittime di omicidio volontario come si legge nel Rapporto Eures sul femminicidio in Italia. Ci appare indispensabile perseguire su una campagna di sensibilizzazione sul tema che coinvolga soprattutto le scuole e poi tutta la pubblica opinione. Mi appare che questa iniziativa colga il senso di questa esigenza e si muova lungo questa direzione”.
© Riproduzione riservata