Settimana mondiale dell’Alzheimer, due inizitive all’Asp di Ragusa

Da lunedì 16 settembre torna l’appuntamento con la Settimana dell’Alzheimer. L’Asp di Ragusa sarà presente con due iniziative dedicate alla sensibilizzazione, alla prevenzione e alla cura delle demenze, con la consapevolezza che la demenza è un tema da affrontare ogni giorno.

L’Azienda ha condiviso l’iniziativa organizzata dalla Rsa “Villa San Giorgio” di Ragusa di due giornate di consulenza gratuita, il 20 e 21 settembre, nella sede della Rsa, via G. Falcone n. 3 – Ragusa.

Nelle due giornate saranno fornite informazioni, somministrazione di test e valutazione clinica e neurologica dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Il 21 settembre alle ore 11.00 nella sala conferenze “E. Di Geronimo” ospedale “R. Guzzardi” di Vittoria si terranno due seminari di Neurologia e Neuropsicologia, “Depressione e Demenza un legame deciso dal tempo” a cura dell’UOC di Neurologia del P.O. di Vittoria.

Le demenze sono una emergenza non solo perché i casi sono in aumento ma anche perché c’è ancora una grande sottovalutazione del problema da parte delle persone con disturbi cognitivi e delle loro famiglie.

Fare una diagnosi precoce è utile da subito per modificare stili di vita, promuovere interventi preventivi e avviare percorsi terapeutici con tempestività.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it