Scoglittti: “Troppo caos e pochi controlli”. La denuncia

Buona la prima. Inizia con un grande successo di pubblico la rassegna Teatro in spiaggia ospitata al Circolo velico Kaucana. Ieri sera applausi a scena aperta per la pièce Agata portata sul palco, a due passi dal mare, dall’Urban Theater Company di Catania. Un lavoro dedicato alla spensieratezza ma anche alla necessità di scandagliare l’animo umano, evidenziandone vizi e virtù. Promossa dall’associazione culturale PalcoUno, con la direzione artistica di Maurizio Nicastro, la kermesse ha dunque preso il via con il piede giusto, non dimenticando di mettere in rilievo alcuni elementi di riflessione, come il fatto di analizzare i comportamenti degli uomini con il denaro e quello che ne determina, potere, fortune o rovinose cadute. Il sodalizio creato dal fortunato duo Barbagallo-Diodati ha dunque consentito ai presenti di assistere a un testo di drammaturgia contemporanea che ha anche mirato ad innescare negli spettatori presenti una sorta di dibattito interno, cercando qualcosa da riprendersi della propria vita nel teatro e nelle riflessioni che genera. Come hanno spiegato i componenti dell’Urban Theater Company: “Sfidiamo ogni singolo spettatore ad essere protagonista di una scelta e non di subirla”. “E’ stata – afferma Nicastro – una rappresentazione con spunti innovativi, di buona qualità e che ha consentito a tutti di godere di due ore di svago, spensieratezza e ilarità, così come tra l’altro rientra nella mission della nostra azione artistica per questa stagione 2019. Uno spettacolo divertente e, allo stesso tempo, ricco di spunti”. Immancabile, poi, la spaghettata finale all’insegna dello slogan “Si ride & si mangia”. Si continuerà venerdì 2 agosto con la rappresentazione della compagnia Le Maschere di Canicattini Bagni che proporrà uno dei propri cavalli di battaglia, vale a dire “Imprevisti”, con inizio sempre alle 21,30. Un altro appuntamento da non perdere all’insegna del buonumore.

Scoglitti all’insegna della deregulation. Troppo caos, pochi controlli e il mancato rispetto delle regole fanno da cornice a una situazione sempre più complicata. A denunciarlo è il presidente di Idea Liberale, Giuseppe Scuderi, che si rivolge alla commissione straordinaria di palazzo Iacono. “Mi pare che rispetto alla necessità di ossequiare il principio di legalità più volte invocato dai commissari che amministrano l’ente di palazzo Iacono – spiega Scuderi – poco o nulla sia stato fatto da queste parti. Lungo lo stradale che da Vittoria conduce alla frazione rivierasca, la doppia striscia che impedisce i sorpassi è automaticamente non rispettata, l’autovelox è inesistente mentre le auto e le moto scorrazzano a velocità folli.

Come se tutti avessimo dimenticato quello che è accaduto appena qualche giorno fa. Invito, quindi, la commissione a predisporre, a maggior ragione in questo periodo estivo e nei pressi della località di Scoglitti, i relativi controlli, con la polizia municipale, o a far sì che le altre forze di polizia possano essere sensibilizzate lungo questa direzione, per evitare che si assista ulteriormente a questo modo di fare che non fa stare tranquillo nessuno. E’ una situazione pesante, che merita di essere posta sotto attenzione e rispetto alla quale è necessario intervenire il prima possibile. Il fatto che in molti decidano di non rispettare le regole dimostra quanta poca attenzione ci sia circa il recupero di quella coscienza civica che dovrebbe essere il faro di riferimento di tutta l’azione istituzionale nella nostra città, ovviamente non solo a parole e neppure a slogan. Mi auguro che possa essere data una risposta efficace a questa esigenza che, tra l’altro, mi è stata manifestata da più parti”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it