San Giovanni è uscito dalla Cattedrale per andare al Duomo di Ibla. Dopo 18 anni. VIDEO LIVE

Con la processione del simulacro di San Giovanni Battista e dell’Arca Santa che raggiunge Ibla, i festeggiamenti patronali toccano oggi uno dei momenti più attesi ed emozionanti. La processione dalla cattedrale alle 17.30, accompagnata dal corpo bandistico San Giorgio-Città di Ragusa, secondo un itinerario che tocca le vie barocche raggiungerà piazza Duomo (dove sulla scalinata di San Giorgio si terrà uno spettacolo pirotecnico). Seguirà la santa messa, celebrata dal parroco di San Giorgio, don Pietro Floridia, e animata dalla Schola Cantorum diretta dal maestro Salvatore Tribastone, accompagnata all’organo dal maestro Salvatore Guarrella. Il duomo di San Giorgio rimarrà aperto tutta la notte per l’adorazione eucaristica. L’ultima volta che il simulacro di San Giovanni raggiunse Ibla fu in occasione del Giubileo del 2000. L’evento torna quindi a ripetersi dopo 18 anni.

Nel centro storico del quartiere San Giovanni proseguono intanto gli appuntamenti del calendario predisposto dal comitato dei festeggiamenti.  Il comitato dei festeggiamenti fa intanto sapere che, su disposizione della Questura, sono state apportate delle misure che hanno come obiettivo il raggiungimento della massima sicurezza. Nel giorno di San Giovanni, mercoledì 29, l’accesso in cattedrale sarà possibile solo attraverso le porte poste sul sagrato, mentre gli accessi di corso Italia e corso Vittorio Veneto saranno utilizzabili solo per uscire dalla cattedrale. A tutti viene pertanto rivolto l’invito a seguire le indicazioni dei volontari preposti al servizio.

GUARDA VIDEO DI SAN GIOVANNI CHE ESCE DALLA CATTEDRALE PER ANDARE A RAGUSA IBLA DA SAN GIORGIO (contributo video di Salvo Bracchitta)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it